guida ai servizi - Unione Pedemontana Parmense

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guida ai servizi

INDICE DEI PROCEDIMENTI SELEZIONATI:
  1. Accesso Civico Semplice
  2. Accesso Civico Generalizzato
  3. Accesso agli atti e ai documenti amministrativi
Accesso Civico Semplice
Responsabile del procedimento: Dott. Filippo Botti
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Adolfo Giuseppe Dino
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Anticorruzione e Trasparenza
  • Responsabile dell'ufficio: Dott. Filippo Botti
  • Telefono: 0521 30202
  • Email: anticorruzione@unionepedemontana.pr.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anticorruzione e Trasparenza
  • Responsabile dell'ufficio: Dott. Filippo Botti
  • Telefono: 0521 30202
  • Email: anticorruzione@unionepedemontana.pr.it
Cos'è: Avete constatato che nel sito non sono presenti informazioni, documenti e dati obbligatori che volete conoscere?
In questi casi potete esercitare il diritto di accesso civico, ovvero richiederne la pubblicazione nei casi in cui sia stata omessa
Chi può richiederlo: Tutti possono esercitare il diritto di accesso civico.
A chi è destinato: Coloro che ne fanno richiesta
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza
Come si richiede : Può essere redatta sul modulo in allegato e presentata in alternativa:
- per posta elettronica al Responsabile del Servizio Anticorruzione e Trasparenza, Dott. Filippo Botti all’indirizzo anticorruzione@unionepedemontana.pr.it o all'indirizzo f.botti@comune.collecchio.pr.it oppure – (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore);
- per Posta Certificata (PEC): protocollo@postacert.unionepedemontana.pr.it (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore);
- per posta ordinaria diretta all'Unione Pedemontana Parmense all’indirizzo Viale Libertà 3, 43044 Collecchio (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore);
- direttamente presso l’ufficio protocollo dell'Unione Pedemontana Parmense, primo piano della sede municipale di viale Libertà 3 (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore);
Tempi: Il Responsabile dell'Accesso Civico, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile del Servizio per materia e ne informa il richiedente.
Il Responsabile, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.unionepedemontana.pr.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
In caso di mancato adempimento del Responsabile competente interverrà direttamente il Responsabile della Trasparenza.
Documentazione rilasciata: la documentazione richiesta viene pubblicata sul sito
Validità documentazione rilasciata: fino a successive modifiche
Spese a carico dell'utente: Nessuna
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Nessuna modalità di pagamento
Dove rivolgersi: Segreteria Unione Pedemontana Parmense - Primo piano c/o Comune di Collecchio, viale Libertà 3 - 43044 Collecchio
Telefono: 0521 301123 Fax: 0521 301120
Email: segreteria@unionepedemontana.pr.it
Aperta dal lunedì al mercoledì, ore 8-13; giovedì orario continuato 8-17.30


oppure


Dott. Filippo Botti, Responsabile Servizio Anticorruzione e Trasparenza, tel. 0521 301202; anticorruzione@unionepedemontana.pr.it
Come si raggiunge: Comune di Collecchio - Viale Libertà 3 - 43044 Collecchio - Segreteria Unione Pedemontana Parmense - Primo piano
Documenti da presentare: Copia del documento di identità di chi sottoscrive da allegare al modulo di richiesta
Riferimenti legislativi (Normativa): Art. 5 e 5 bis del D. Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 come successivamente modificato.
Note: ATTIVAZIONE DEL POTERE SOSTITUTIVO: possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Generale dell'Unione Pedemontana Parmense tramite posta elettronica all'indirizzo segretariogen@comune.collecchio.pr.it
Strumenti di tutela in favore dell'interessato: Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine indicato al comma 6, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, di cui all'articolo 43, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni. Se l'accesso è stato negato o differito a tutela degli interessi di cui all'articolo 5-bis, comma 2, lettera a), il suddetto responsabile provvede, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, il quale si pronuncia entro il termine di dieci giorni dalla richiesta. A decorrere dalla comunicazione al Garante, il termine per l'adozione del provvedimento da parte del responsabile è sospeso, fino alla ricezione del parere del Garante e comunque per un periodo non superiore ai predetti dieci giorni.
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: Avverso la decisione dell'amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104. -Responsabile della Prevenzione della Corruzione -Titolare del potere sostitutivo - TAR - Difensore civico
Moduli Collegati al Procedimento
Accesso Civico Generalizzato
Responsabile del procedimento: Il Responsabile dell'ufficio che detiene i dati o i documenti
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Anticorruzione e Trasparenza
  • Responsabile dell'ufficio: Dott. Filippo Botti
  • Telefono: 0521 30202
  • Email: anticorruzione@unionepedemontana.pr.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Amministrazione e Servizi Generali
  • Responsabile dell'ufficio: Dott. Fabio Garagnani
  • Telefono: 0521 307111
  • Email: f.garagnani@pedemontanasociale.pr.it
Cos'è: Volete sapere cosa fa l'Unione Pedemontana Parmense? Con l'approvazione del d.lgs 97/2016 (FOIA) e l'istituzione del diritto di accesso civico generalizzato, è possibile accedere a tutti i dati, le informazioni e i documenti che riguardano l'attività dell'Ente.
Chi può richiederlo: Tutti possono esercitare il diritto di accesso civico.
A chi è destinato: Coloro che ne fanno richiesta
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza
Come si richiede : La richiesta non deve essere motivata ed è gratuita, fatti salvi i costi di riproduzione di copie cartacee, ma deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti.
Può essere redatta sul modulo scaricabile nella sezione qui a destra e presentata in alternativa:
- All'ufficio che detiene i dati (indirizzo mail del responsabile ricavabile dalla sezione "Amministrazione Trasparente | Organizzazione | Articolazione degli uffici";
- Per posta elettronica alla segreteria dell'Unione Pedemontana Parmense segreteria@unionepedemontana.pr.it;
- Per Posta Certificata (PEC): protocollo@postacert.unionepedemontana.pr.it (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore);
- Per posta ordinaria diretta all'Unione Pedemontana Parmense all’indirizzo Viale Libertà 3, 43044 Collecchio (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore);
- Direttamente presso l’ufficio protocollo dell'Unione Pedemontana Parmense, primo piano della sede municipale di viale Libertà 3 (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore);

Tempi: Il procedimento deve concludersi entro trenta giorni con un provvedimento espresso e motivato del responsabile dell'ufficio che detiene i dati, le informazioni e i documenti.
Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine di conclusione del procedimento, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Dott. Filippo Botti, Responsabile del Servizio Anticorruzione e Trasparenza.
Egli decide, in merito alla domanda di riesame, entro il termine di venti giorni con provvedimento motivato.
Documentazione rilasciata: la documentazione richiesta viene pubblicata sul sito
Validità documentazione rilasciata: fino a successive modifiche
Spese a carico dell'utente: Nessuna
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Nessuna, fatti salvi i costi di riproduzione di copie cartacee.
Dove rivolgersi: Segreteria Unione Pedemontana Parmense - Primo piano c/o Comune di Collecchio, viale Libertà 3 - 43044 Collecchio
Telefono: 0521 301123 Fax: 0521 301120
Email: segreteria@unionepedemontana.pr.it
Aperta dal lunedì al mercoledì, ore 8-13; giovedì orario continuato 8-17.30

oppure

Dott. Filippo Botti, Responsabile Servizio Anticorruzione e Trasparenza, tel. 0521 301202; anticorruzione@unionepedemontana.pr.it
Come si raggiunge: Comune di Collecchio - Viale Libertà 3 - 43044 Collecchio - Segreteria Unione Pedemontana Parmense - Primo piano
Documenti da presentare: Copia del documento di identità di chi sottoscrive da allegare al modulo di richiesta
Riferimenti legislativi (Normativa): Art. 5 e 5 bis del D. Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 come successivamente modificato.
Note: ATTIVAZIONE DEL POTERE SOSTITUTIVO: possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Responsabile del Servizio Anticorruzione e Trasparenza dell'Unione Pedemontana Parmense tramite posta elettronica all'indirizzo anticorruzione@unionepedemontana.pr.it.
Strumenti di tutela in favore dell'interessato: Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine indicato al comma 6, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, di cui all'articolo 43, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni. Se l'accesso è stato negato o differito a tutela degli interessi di cui all'articolo 5-bis, comma 2, lettera a), il suddetto responsabile provvede, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, il quale si pronuncia entro il termine di dieci giorni dalla richiesta. A decorrere dalla comunicazione al Garante, il termine per l'adozione del provvedimento da parte del responsabile è sospeso, fino alla ricezione del parere del Garante e comunque per un periodo non superiore ai predetti dieci giorni.
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: Avverso la decisione dell'amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104. -Responsabile della Prevenzione della Corruzione -Titolare del potere sostitutivo - TAR - Difensore civico
Moduli Collegati al Procedimento
Accesso agli atti e ai documenti amministrativi
Responsabile del procedimento: Il Responsabile dell'ufficio che detiene i dati o i documenti
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Adolfo Giuseppe Dino
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi di Segreteria Generale
  • Responsabile dell'ufficio: Dott. Adolfo Dino
  • Telefono: 0521 301124
  • Email: a.dino@comune.collecchio.pr.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi di Segreteria Generale
  • Responsabile dell'ufficio: Dott. Adolfo Dino
  • Telefono: 0521 301124
  • Email: a.dino@comune.collecchio.pr.it
Cos'è: È possibile prendere visione ed eventualmente copia di tutti gli atti o documenti amministrativi comunali (ad eccezione delle ipotesi di segreto o tutela dei dati personali previste da legislazioni nazionali o locali).
Chi può richiederlo: Il richiedente deve essere titolare di un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
A chi è destinato: Ai soggetti interessati titolari di un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza
Come si richiede : Chi desidera prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi in possesso dell'Unione Pedemontana Parmense, deve compilare il modulo di richiesta e indirizzarlo all'ufficio che detiene i dati (indirizzo mail del responsabile ricavabile dalla sezione Amministrazione Trasparente | Articolazione degli uffici);
Una volta redatta, la richiesta può essere presentata in alternativa:
Può essere redatta sul modulo scaricabile nella sezione qui a destra e presentata in alternativa:
- All'ufficio che detiene i dati (indirizzo mail del responsabile ricavabile dalla sezione "Amministrazione Trasparente | Organizzazione | Articolazione degli uffici";
- per posta elettronica alla segreteria dell'Unione Pedemontana Parmense segreteria@unionepedemontana.pr.it;
- Per Posta Certificata (PEC): protocollo@postacert.unionepedemontana.pr.it (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore);
- Per posta ordinaria diretta all'Unione Pedemontana Parmense all’indirizzo Viale Libertà 3, 43044 Collecchio (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore);
- Direttamente presso l’ufficio protocollo dell'Unione Pedemontana Parmense, primo piano della sede municipale di viale Libertà 3 (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore);
In particolare occorre compilare il modulo apposito si trova in 'Moduli Collegati al Procedimento' in fondo alla pagina.
Tempi: 30 gg
Documentazione rilasciata: Copia degli atti richiesti
Validità documentazione rilasciata: Senza scadenza
Spese a carico dell'utente: Il rilascio delle copie è subordinato al solo pagamento dei previsti diritti di copia. L'assolvimento degli obblighi sull'eventuale pagamento dell'imposta di bollo è previsto per alcune categorie di atti, salve le esclusioni di legge.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Sistema PagoPA, raggiungibile all'indirizzo https://portale-pedemontana-parmense.entranext.it/Home/Index
Dove rivolgersi: Segreteria Unione Pedemontana Parmense
via Libertà 3 430344 Collecchio (PR)
Tel. 0521 301123 Fax 0521 301120
segreteria@unionepedementana.pr.it
Come si raggiunge: Comune di Collecchio - Viale Libertà 3 - Segereteria Unione Pedemontana Parmense (Primo Piano)
Documenti da presentare: Documenti da presentare: Modulo di accesso agli atti; documento d'identità del richiedente e dell’eventuale delegato.
Riferimenti legislativi (Normativa): L. 241/1990 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" - D.Lgs 267/2000 “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali” - Decreto legislativo 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” - D.P.R. 184/2006 “Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi” - Regolamento in materia di responsabile del procedimento e del diritto di accesso ai documenti amministrativi approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 103 del 11 novembre 1997 e successive modificazioni. - Statuto Comunale (art. 42), approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 83 del 19 dicembre 2001
Strumenti di tutela in favore dell'interessato: Reclamo da inoltrare al Difensore Civico; - Ricorso al TAR ai sensi dell'art. 29 della L. 104 del 2010, entro 30 giorni dalla data di notifica; - Ricorso al Presidente della Repubblica, in applicazione dell'art. 8, comma 1, del DPR 1199 del 24.11.1971, entro 120 (centoventi) giorni dalla data di notifica
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: Presentazione del ricorso entro i termini di legge.
Moduli Collegati al Procedimento