Sono ripresi gli appuntamenti del progetto “La Rocca per l’Alzheimer”, realizzato dallo IAT dell’Unione Pedemontana Parmense in collaborazione con il Comune di Sala Baganza e Azienda Pedemontana sociale. Un’iniziativa unica nel Parmense, giunta alla quarta edizione, fatta di incontri gratuiti per la stimolazione cognitiva delle persone affette da demenza attraverso l’empatia delle opere d’arte e laboratori manuali, che si svolgono all’interno del Polo Museale salese, costituito dalla Rocca Sanvitale e dal Museo del Vino.
Gli appuntamenti, della durata di due ore l’uno, si tengono ogni giovedì mattina a partire dalle ore 10 e coinvolgono, a turno, un gruppo di partecipanti. Le attività sono aperte a tutte le persone affette da Alzheimer in carico a Pedemontana Sociale, ospitate nelle Case protette, oppure seguite privatamente da familiari e badanti. Ad accoglierle ci saranno operatrici museali appositamente formate, che attireranno la loro attenzione con stimoli dialettici e visivi davanti ad un dipinto, un affresco, oppure ad oggetti collocati nel Museo del Vino. Dalla stimolazione cognitiva si passerà poi a quella manuale, con dei laboratori creativi attraverso i quali gli ospiti potranno esprimersi con pennelli, colori o modellando creta.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, telefonando ai numeri 0521-331342/343 - 366 1510152 o inviando una mail con i propri recapiti all'indirizzo iat@unionepedemontana.pr.it