Incendi boschivi: prorogata l'allerta gialla

in tutto il Parmense - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

Incendi boschivi: prorogata l'allerta gialla

in tutto il Parmense

Scattata la fase di attenzione dal 1° luglio al 15 settembre 2024. Prosegue l'allerta gialla. I divieti e le misure per prevenire situazioni di rischio

 

Da lunedì 1° luglio 2024, e fino alla mezzanotte di domenica 15 settembre 2024, è entrata in vigore in tutte le province dell’Emilia-Romagna la “fase di attenzione” per il rischio di incendi boschivi. Il provvedimento è stato adottato dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile in accordo con i Vigili del Fuoco, il Comando Regione Carabinieri forestale e il Centro funzionale Arpae-Sim.
 

A seguito della riunione periodica, per la provincia di Parma è stato confermato il livello di allerta GIALLO, attraverso il Bollettino 17/2024 (Link), valido  da domenica 3 agosto a domenica 1° di settembre 2024. Decretato il rischio ARANCIONE, invece, per le province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

 

Le previsioni meteo a lungo termine, elaborate da ARPAE-SIMC, indicano la prevalenza fino a fine agosto sull’Emilia-Romagna di un campo anticiclonico, con temperature massime elevate e precipitazioni al di sotto della media stagionale.

L’indice di suscettività per il rischio incendi è alto nei settori occidentali e molto elevato nelle pianure orientali. Anche l’indice di propagazione risulta in progressivo aumento. Solo nell’ultima settimana sono stati registrati dai Vigili del Fuoco 45 incendi di estensione uguale o superiore all’ettaro (i più significativi a Gatteo in provincia di FC e nel Riminese). Tra gli elementi di rischio è stata valutata anche la maggiore presenza antropica, su costa e rilievi appenninici, nel mese di agosto.

 

Lo stato di grave pericolosità (codice colore Arancione) potrà essere esteso - se le condizioni climatiche e le previsioni lo richiederanno - anche alle province occidentali della Regione (Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena).

 

Con l'allerta di colore GIALLO, ai cittadini si raccomanda di gestire con la massima cautela:

 

  • Gli abbruciamenti di residui vegetali dei lavori agricoli e forestali, che potranno essere effettuati solo in assenza di vento e unicamente in mattinata. I fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11 del mattino;
  • L'utilizzo di fuochi pirotecnici e lanterne cinesi;
  • L'accensione di fuochi nelle aree attrezzate;
  • L'utilizzo di strumenti di lavoro che possono produrre scintille o fiamme.

È vietato:

  • Accendere fuochi al di fuori delle aree attrezzate;
  • Parcheggiare l'auto sopra a erba, sterpaglie o foglie secche;
  • Gettare a terra mozziconi di sigaretta.
Numeri da chiamare

 

  • 115 da chiamare in caso d’incendio (numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco);
  • 1515 per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio di incendio boschivo (numero di emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale);
  • 800841051 numero verde regionale da utilizzare anche per il preavviso di accensione di fuochi o abbruciamenti controllati di materiale vegetale derivante da lavori agricoli e forestali.
  • Per comunicare l'accensione di fuochi o abbruciamenti controllati è disponibile anche una WebApp (Link).

 


Pubblicato il 
Aggiornato il