I privati e le attività produttive delle province di Piacenza, Parma, Reggio-Emilia, Modena, Bologna e Ravenna, colpiti dalle alluvioni verificatesi tra il 23 ottobre e il 6 novembre 2023, entro il 25 giugno 2024 potranno presentare al Comune dove erano ubicati i beni danneggiati la domanda per ottenere un ristoro economico.
La Regione Emilia-Romagna ha infatti approvato le direttive per la concessione dei contributi, che potranno essere richiesti utilizzando l'apposita modulistica scaricabile dal sito dell'Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile:
► Consulta le direttive e scarica la modulistica per privati e attività produttive
I privati cittadini possono presentare domanda al Comune dove si trovavano i beni rimasti danneggiati (modelli B) con una delle seguenti modalità:
- tramite Posta elettronica certificata (PEC);
- consegna a mano al Comune;
- per mezzo di raccomandata A/R (ai fini del rispetto del termine, farà fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante;
- ATTENZIONE: Il Comune di Montechiarugolo (Link) riceverà le domande esclusivamente via PEC.
Le attività economiche e produttive possono presentare domanda (modelli C) esclusivamente a mezzo PEC.
I contributi, per un massimo di 5.000 euro per i privati e di 20.000 euro per le attività economiche e produttive, saranno finanziati in applicazione dell’ordinanza del capo del dipartimento della Protezione civile numero 1070 del 2024.
Ai fini della sola ricognizione, nei moduli andranno indicati anche i danni sia eccedenti gli importi prima indicati, sia gli importi relativi a casistiche non coperte da tali cifre, qualora successivamente si dovessero rendere disponibili altre risorse.