Lo “Stato di felicità” sarà il tema del laboratorio teatrale gratuito rivolto ai ragazzi/e dai 12 ai 16 anni che prenderà il via giovedì 9 novembre alle 17.30 negli spazi di Casa I Prati (Via San Prospero, 13 – Collecchio). Un progetto ideato e condotto dall’attrice Silvia Scotti, organizzato da UOT_unità di organizzazione teatrale in collaborazione con Officina Giovani, AuroraDomus, realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma e patrocinato dal Comune di Collecchio e Azienda Pedemontana sociale.
Gli incontri si svolgeranno fino ad aprile il giovedì pomeriggio, dalle 17.30 alle 19, per un totale di 22 appuntamenti, con rappresentazione finale aperta al pubblico.
Il percorso teatrale mira a indagare il tema della felicità: ci sono occhi o telecamere a cui bisogna mostrarsi felici? Sono permesse altre emozioni? Quando si è felici per davvero?In un futuro non così lontano, in un paese distante da qui, felicità e benessere sono imposti per legge. Spetta a un gruppo di ragazze/i sfidare l’autorità, costruire uno spazio dove poter accedere alle emozioni e ristabilire l’equilibrio di tutti gli abitanti.
Il laboratorio mette al centro il corpo come fonte che racconta le esperienze di ciascuno e come primo strumento per conoscersi e farsi conoscere, attraverso esercizi di ascolto, ritmo, immagini, giochi di scrittura e improvvisazione.