Quando mamma e papà decidono di mettere la parola “fine” alla loro relazione, possono crearsi tensioni e conflitti che coinvolgono anche i figli, generando in loro preoccupazioni e possibili situazioni di difficoltà. Ed è proprio con l’obiettivo di affrontare queste fisiologiche difficoltà, che nascono gli incontri di “Al Centro si può dire!”, il ciclo di “gruppi di parola” gratuiti che prenderanno il via nelle prossime settimane, organizzati dal Centro per le Famiglie distrettuale di Sala Baganza, gestito da Azienda Pedemontana Sociale.
“Al Centro si può dire!” mette a disposizione dei figli di genitori separati uno spazio protetto, dove possono parlare liberamente, confrontarsi e sostenersi sotto la guida di professionisti esperti. Un luogo dove esprimere dubbi e fare domande, trovando sostegno anche grazie allo scambio di esperienze con i coetanei.
Il servizio prevede, in particolare, quattro appuntamenti pomeridiani a cadenza mensile, destinati a gruppi di bambini/e, dai 6 ai 10 anni, e di ragazzi/e, dagli 11 ai 15 anni, l’ultimo dei quali sarà aperto anche ai genitori. Ad accoglierli e prenderli per mano, ci sarà la mediatrice familiare, dottoressa Daniela Cesari, affiancata dall’operatrice del Centro, Gabriella Pesce.
Allo stesso tempo il percorso potrà agevolare i genitori nello “spiegare la separazione” ai propri figli, con i quali, può essere difficile trovare le parole giuste per farlo.
La partecipazione agli incontri è gratuita ed è necessario il consenso di entrambi i genitori. Per richiedere informazioni e accedere al servizio, occorre telefonare al Centro per le Famiglie Distrettuale che risponde al numero 0521 331395 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13 e il giovedì dalle 14 alle 17, o inviare una mail all’indirizzo famiglie@pedemontanasociale.pr.it.
Per la giornata di mercoledì 22 febbraio, dalle 18 alle 19, è stato, inoltre, programmato un incontro online, durante il quale si potranno ricevere informazioni ed esprimere le proprie domande per avere ulteriori chiarimenti.
Per ricevere il link di partecipazione all'incontro occorre contattare sempre il Centro per le Famiglie.