SAM 2022: "Allattiamo insieme!" Flash mob a Traversetolo - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

SAM 2022: "Allattiamo insieme!" Flash mob a Traversetolo

“Diamoci una mossa” è lo slogan della Settimana Mondiale per l’Allattamento 2022, che agli inizi di ottobre prevede una serie di eventi in tutti i cinque continenti. E diversi si terranno anche in Emilia-Romagna e nel parmense, promossi dalla Regione in collaborazione con l’Azienda Usl, gli enti e le associazioni del territorio.
 

Nel distretto sud est, a Traversetolo, le mamme saranno chiamate veramente a darsi una mossa, con il flash mob che si svolgerà giovedì 6 ottobre alle ore 10 nella Biblioteca comunale in Corte Agresti (Via F.lli Cantini , 8). Un evento programmato in tutta l’Emilia-Romagna, organizzato a livello locale dal Centro per le Famiglie distrettuale (CPF) gestito da Azienda Pedemontana sociale, in collaborazione con il Comune e Ausl. Per partecipare, basterà soltanto indossare una maglietta bianca.
 

Un secondo appuntamento è previsto per sabato 8 ottobre, dalle 10 alle 12 al Centro per le Famiglie distrettuale di Sala Baganza (Via Vittorio Emanuele II, 36). Si tratta, in particolare, di un incontro dal titolo “Allattiamo Insieme”, che rientra nel percorso gratuito  “Genitori al Centro”. Mamme e papà avranno la possibilità di confrontarsi sul tema insieme alle ostetriche del Consultorio dell’Azienda USL, Annalisa Tordella e Melissa Obbi, e agli operatori del CPF (Prenotazione obbligatoria allo 0521 331395 o via mail all’indirizzo famiglie@pedemontanociale.pr.it).
 

Lo slogan di quest’anno, “Diamoci una mossa!”, è stato scelto proprio per manifestare il bisogno di sensibilizzare, informare e incoraggiare i governi, i sistemi sanitari, i luoghi di lavoro e le comunità a creare delle situazioni in cui le famiglie possano trovare sostegno all’allattamento dopo due anni di pandemia.

Tutte le iniziative promosse dalla Regione e Ausl sono patrocinate dalla WABA (World Alliance for Breastfeeding Action), l’alleanza mondiale alla quale aderiscono individui, reti ed organizzazioni, che protegge, promuove e sostiene l’allattamento al seno, in base alla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’Unicef.

Ulteriori informazioni sul calendario degli eventi che si svolgeranno nella provincia di Parma, sono disponibili sul sito www.ausl.pr.it.


Pubblicato il 
Aggiornato il