L'aria che respiriamo: rispondi al questionario oniline della Regione - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

L'aria che respiriamo: rispondi al questionario oniline della Regione

La Regione Emilia-Romagna sta effettuando un’indagine sulla qualità dell’aria per mezzo di un questionario online rivolto a tutti i propri cittadini.

L’analisi rientra tra le attività di consultazione e partecipazione previste nel percorso di elaborazione del nuovo Piano Aria Integrato Regionale, che andrà a sostituire l’attuale PAIR 2020.

Oggetto dell’indagine, sviluppata con il contributo di ART-ER, è testare la consapevolezza dei cittadini sul tema dell’inquinamento atmosferico: le sue cause, i rischi per la salute e per l’ambiente, le misure necessarie per affrontare questo problema. Viene poi valutata la loro propensione a impegnarsi in prima persona per combattere l'inquinamento e migliorare la qualità dell’aria, attraverso un cambiamento delle proprie abitudini.

Un tema, quello della sostenibilità, in linea con l'obiettivo del progetto europeo "Transit - Training Paths for Adults on Sustainable Mobility", inserito all'interno del programma europeo Erasmus Plus, che vede tra i partecipanti l'Unione Pedemontana Parmense insieme ad altri partner provenienti da Italia, Svezia, Spagna e Grecia (Per saperne di più clicca QUI).

Si invitano pertanto i cittadini a cogliere questa opportunità, partecipando al questionario online, che resterà disponibile fino a domencia 17 luglio.

Il questionario, la cui compilazione richiede pochi minuti, è anonimo e aperto a tutte le cittadine e ai cittadini che abitano in Emilia-Romagna.

 


Pubblicato il 
Aggiornato il