ANPR: La rivoluzione: certificati online, con l'Anagrafe Nazionale - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

ANPR: La rivoluzione: certificati online, con l'Anagrafe Nazionale

La rivoluzione è servita. Da oggi non è più necessario recarsi negli uffici del proprio Comune per ottenere i certificati. Per tutti i cittadini italiani bastano infatti pochi clic sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) per poter ottenere e scaricare direttamente online, e gratuitamente in caso di esenzione, ben 15 tipologie di documenti, per sé o per i propri familiari.

 

Come si accede al portale

Entrati nella home page del portale ANPR, scegliere la sezione ‘Servizi al cittadino’ e accedere in alternativa con una delle tre credenziali richieste, ovvero l’identità digitale SPID, la Carta d’Identità Elettronica CIE o la Carta nazionale dei servizi CNS.

Quali certificati si possono scaricare?

I cittadini italiani possono scaricare 15 tipi di certificati, per se stessi o per un componente della propria famiglia (l’elenco delle persone per le quali l’operazione è consentita viene mostrato dal portale stesso):

 

  1. Anagrafico di matrimonio
  2. Anagrafico di nascita
  3. Anagrafico di Unione Civile
  4. Cittadinanza
  5. Contratto di Convivenza
  6. Esistenza in vita
  7. Residenza
  8. Residenza AIRE
  9. Residenza in convivenza
  10. Stato civile
  11. Stato di famiglia
  12. Stato di famiglia AIRE
  13. Stato di famiglia con rapporti di parentela
  14. Stato di famiglia e di stato civile
  15. Stato Libero

Il portale permette inoltre di ottenere autocertificazioni di nascita, stato civile, cittadinanza, famiglia anagrafica, residenza, esistenza in vita.

 

Come ottenere i certificati

Il sistema permette di visualizzare i certificati, anche per poter verificare se i dati riportati sono corretti,  e di scaricarli in formato Pdf oppure richiedere di poterli riceverli via mail.

Esiste anche la possibilità di riunire alcuni certificati (ad es. Cittadinanza, Esistenza in vita e Residenza) in un unico atto.

 

Cosa fare se i dati non sono corretti

Nel caso i dati già caricati risultassero errati è possibile inviare una richiesta di rettifica. Ma ATTENZIONE: la modifica corregge presunti errori di trascrizione che devono essere comprovati da specifica documentazione (documento d’identità, passaporto, atto di nascita, ecc.) caricata come immagini o PDF fino a una dimensione massima di 1 MB.

Tramite questo servizio non è possibile richiedere il cambio di residenza o la modifica di dati anagrafici personali che comporterebbero, tra le altre cose, una nuova attribuzione del codice fiscale.

 

Quanto costa

Nulla. Il servizio è gratuito. Le certificazioni digitali sono infatti esenti da bollo ed hanno la medesima validità di quelle cartacee.

ATTENZIONE: gli stessi certificati richiesti allo sportello sono emessi in bollo al costo di 16 euro ciascuno.

 

Altri servizi utili

Qualora necessario, l’autenticità e validità dei certificati digitali è sempre facilmente verificabile tramite qualsiasi APP, leggendo il QR code riportato sul certificato stesso.

È consigliabile inserire indirizzo e-mail, numero di telefono cellulare ed eventuale numero di telefono fisso nel proprio Profilo Utente disponibile tra i Servizi Attivi per seguire lo stato delle eventuali richieste.


Pubblicato il 
Aggiornato il