La rivoluzione è servita. Da oggi non è più necessario recarsi negli uffici del proprio Comune per ottenere i certificati. Per tutti i cittadini italiani bastano infatti pochi clic sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) per poter ottenere e scaricare direttamente online, e gratuitamente in caso di esenzione, ben 15 tipologie di documenti, per sé o per i propri familiari.
Entrati nella home page del portale ANPR, scegliere la sezione ‘Servizi al cittadino’ e accedere in alternativa con una delle tre credenziali richieste, ovvero l’identità digitale SPID, la Carta d’Identità Elettronica CIE o la Carta nazionale dei servizi CNS.
Quali certificati si possono scaricare?
I cittadini italiani possono scaricare 15 tipi di certificati, per se stessi o per un componente della propria famiglia (l’elenco delle persone per le quali l’operazione è consentita viene mostrato dal portale stesso):
- Anagrafico di matrimonio
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di Unione Civile
- Cittadinanza
- Contratto di Convivenza
- Esistenza in vita
- Residenza
- Residenza AIRE
- Residenza in convivenza
- Stato civile
- Stato di famiglia
- Stato di famiglia AIRE
- Stato di famiglia con rapporti di parentela
- Stato di famiglia e di stato civile
- Stato Libero
Il portale permette inoltre di ottenere autocertificazioni di nascita, stato civile, cittadinanza, famiglia anagrafica, residenza, esistenza in vita.
Il sistema permette di visualizzare i certificati, anche per poter verificare se i dati riportati sono corretti, e di scaricarli in formato Pdf oppure richiedere di poterli riceverli via mail.
Esiste anche la possibilità di riunire alcuni certificati (ad es. Cittadinanza, Esistenza in vita e Residenza) in un unico atto.
Nel caso i dati già caricati risultassero errati è possibile inviare una richiesta di rettifica. Ma ATTENZIONE: la modifica corregge presunti errori di trascrizione che devono essere comprovati da specifica documentazione (documento d’identità, passaporto, atto di nascita, ecc.) caricata come immagini o PDF fino a una dimensione massima di 1 MB.
Tramite questo servizio non è possibile richiedere il cambio di residenza o la modifica di dati anagrafici personali che comporterebbero, tra le altre cose, una nuova attribuzione del codice fiscale.
Nulla. Il servizio è gratuito. Le certificazioni digitali sono infatti esenti da bollo ed hanno la medesima validità di quelle cartacee.
ATTENZIONE: gli stessi certificati richiesti allo sportello sono emessi in bollo al costo di 16 euro ciascuno.
Qualora necessario, l’autenticità e validità dei certificati digitali è sempre facilmente verificabile tramite qualsiasi APP, leggendo il QR code riportato sul certificato stesso.
È consigliabile inserire indirizzo e-mail, numero di telefono cellulare ed eventuale numero di telefono fisso nel proprio Profilo Utente disponibile tra i Servizi Attivi per seguire lo stato delle eventuali richieste.