Settimana mondiale dell'allattamento: gli eventi in Pedemontana - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

Settimana mondiale dell'allattamento: gli eventi in Pedemontana

Torna la “Settimana mondiale dell’allattamento”, quest’anno dedicata al tema “Proteggere l’allattamento, una responsabilità da condividere”, che prevede un calendario di iniziative in tutti i cinque continenti per sensibilizzare i popoli su questo importante tema. Anche l’Unione Pedemontana Parmense e l’Unione Montana Appennino Parma Est vogliono promuovere l’allattamento al seno, attraverso una serie di incontri, letture, un flash mob e l’inaugurazione di un angolo per allattare a Collecchio, organizzati dal Centro per le Famiglie distrettuale, gestito da Azienda Pedemontana Sociale, e dal Consultorio dell’Ausl.


La settimana mondiale dell’allattamento nei comuni del Distretto Sud Est inizierà sabato 2 ottobre dalle 10 alle 12, con un incontro al Centro per le Famiglie di Sala Baganza (Via Vittorio Emanuele II, 36) che rientra nel ciclo di appuntamenti “Genitori al Centro”, dedicati ai neo e futuri genitori,  a cura delle ostetriche del consultorio e degli operatori del Centro.


Lunedì 4 ottobre, sempre dalle 10 alle 12, alla Biblioteca di Monticelli (Via Marconi, 13) “Coccole di carta: una passeggiata nel bosco dei primi libri”: letture tematiche per neogenitori con bimbi da 0 a 1 anno a cura degli operatori della biblioteca. Per partecipare sarà obbligatorio il Green pass o il certificato di esenzione del medico.


Mercoledì 6 ottobre doppio appuntamento. Si inizia nella mattinata da Lesignano de’ Bagni con “Letture e giochi alle Terme”. Le letture, dedicate ai neogenitori con bimbi da 0 a 3 anni, saranno a cura dei volontari della Proloco e si terranno nel Palazzo Ex Terme (Viale delle Terme) dalle 10 alle 12. Anche in questo caso per partecipare è obbligatorio il Green pass o il certificato di esenzione del medico. Nel pomeriggio gli eventi si concentreranno a Collecchio. Alle 14.30, con ritrovo in piazza della Repubblica, si svolgerà il flash mob “Proteggere l’allattamento, una responsabilità da condividere”. Seguirà poi una lettura in memoria di Lola, levatrice condotta molto conosciuta in paese, al termine della quale si raggiungerà con una camminata la Casa della Salute dove verrà inaugurato l’Angolo dell’Allattamento. Alle 16.30 la manifestazione terminerà con la consegna alle mamme del gadget realizzato dagli ospiti dei Centri diurni di Azienda Pedemontana Sociale.


Giovedì 7 ottobre, dalle 10 alle 12, l’allattamento sarà protagonista dell’incontro di “Mamme al Centro”, il ciclo di appuntamenti settimanali dedicati alle future mamme e neomamme che si svolgerà sempre al Centro per le Famiglie Distrettuale di Sala Baganza a cura del pediatra, dell’ostetrica del Consultorio e degli operatori del CPF.


La settimana dedicata all’allattamento si concluderà sabato 9 ottobre dalle 10 alle 12 alla Biblioteca di Traversetolo (Via F.lli Cantini, 8) con “Parole di Latte”, letture tematiche per neogenitori con bimbi da 0 a 3 anni a cura del personale della biblioteca, con il patrocinio dell’associazione Nati per Leggere. Anche in questo caso sarà obbligatorio il Green pass o il certificato di esenzione del medico.


Per partecipare agli eventi, ad eccezione del flash mob, sarà sempre obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni, occorre telefonare al Centro per le Famiglie Distrettuale al numero 0521 331395, o inviare una mail all’indirizzo famiglie@pedemontanasociale.pr.it


Pubblicato il 
Aggiornato il