EMERGENZA COVID: accesso a uffici e servizi pubblici in Pedemontana - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

EMERGENZA COVID: accesso a uffici e servizi pubblici in Pedemontana

L'elenco delle modalità di accesso agli uffici e sportelli pubblici dell'Unione Pedemontana Parmense e dei suoi cinque Comuni. Ricordiamo che l'accesso viene garantito principalmente previo appuntamento e che è obbligatorio indossare la mascherina, sanificare le mani e mantenere la distanza di sicurezza per evitare assembramenti.

In base a qanto stabilito dal decreto legge N.1 del 2022, entrato in vigore lo scorso 7 gennaio, a partire dal 1° febbraio 2022, per accedere agli uffici pubblici sarà necessario essere muniti almeno di Green pass “base", ottenuto per mezzo di un tampone. Accesso consentito, ovviamente, ai possessori di Green pass rafforzato.

L'ingresso resta interdetto a chi ha sintomi compatibili con l'infezione da covid-19.

Quando possibile, si invitano i cittadini a utilizzare i servizi online e i canali telematici per presentare pratiche o comunicare con gli uffici, reperibili sul sito.

A seguire, l'elenco delle disposizioni in vigore e la lista dei servizi, in particolare di quelli socio-sanitari attivati da Azienda Pedemontana Sociale a supporto della popolazione.

Ove necessatrio, i servizi vengono erogati unicamente alel persone in possesso del Green pass.

(Ultimo aggiornamento, venerdì 11 marzo 2022)

 

Uffici comunali

Collecchio - Accesso garantito senza appuntamento agli uffici Anagrafe-URP, Stato Civile, Elettorale, Servizi Cimiteriali e Protocollo. La permanenza per l’attesa nell’atrio del Municipio è consentita ad un massimo di 5 persone, che dovranno mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro. L'ingresso ai restanti uffici pubblici è consentito su appuntamento. Per fissare gli appuntamenti e ricevere informazioni più dettagliate, si possono contattare direttamente gli uffici ai recapiti indicati al seguente Link.

Felino - L’accesso a tutti gli uffici comunali è consentito esclusivamente su appuntamento, contattando previamente i numeri telefonici indicati sul sito del Comune www.comune.felino.pr.it. Accesso libero ma contingentato, invece, per gli uffici Servizi demografici e Protocollo ma solo per pratiche urgenti.

Sala Baganza - L’accesso agli uffici comunali è garantito esclusivamente previo appuntamento, da fissare contattando il servizio al quale si ha necessità di accedere (Link ai contatti degli uffici). L'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT) del Comune e dell'Unione Pedemontana Parmense, è aperto al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Montechiarugolo - L’accesso agli uffici comunali è garantito esclusivamente previo appuntamento, da fissare contattando il servizio al quale si ha necessità di accedere (Link ai contatti degli uffici).

Traversetolo - Accesso garantito senza appuntamento agli uffici Anagrafe - URP (a eccezione che per Residenze, Cambio indirizzo e CIE - Carta di identità elettronica), Stato Civile, Elettorale, Servizi Cimiteriali e Protocollo. La permanenza per l’attesa nell’atrio del municipio è consentita a un massimo di quattro persone, che dovranno mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro. L'ingresso ai restanti uffici pubblici è consentito su appuntamento. Per fissare gli appuntamenti e ricevere informazioni più dettagliate si possono contattare direttamente gli uffici. Link ai contatti degli uffici suddivisi per servizio, tutti i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail del personale del Comune di Traversetolo.

 

Sportello Polizia locale e Protezione civile 

Lo sportello della Polizia locale dell'Unione Pedemontana Parmense della Centrale operativa di Felino (Via Donella Rossi, 1) è aperto al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12, su appuntamento, ad eccezione di necessità legate a situazioni di emergenza o alla prevenzione e repressione dei reati

Dal 1° febbraio si potrà accedere allo sportello sempre previo appuntamento e con Green pass base, a meno che non si tratti di situazioni di emergenza o legate ad attività di prevenzione e repressione dei reati.

Allo sportello potrà accedere un solo utente alla volta.

Per prenotazioni e informazioni occorre chiamare il numero unico della Centrale operativa di Felino (Via Donella Rossi,1) 0521 833030, oppure si può inviare una mail a polizialocale@unionepedemontana.pr.it o all'indirizzo di posta elettronica certificata  polizialocale@postacert.unionepedemontana.pr.it​​​​.
L'Ufficio per i servizi di Infortunistica stradale e gli atti di Polizia giudiziaria, con sede a Traversetolo in Piazza Vittorio Veneto numero 1, riceve sempre su appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.

Per informazioni e prenotazioni infortunistica@unionepedemontana.pr.it.

Eventuali richieste e istanze, con la relativa documentazione e la copia di un documento in corso di validità, vanno inviate agli indirizzi e-mail sopraindicati, fatte salve situazioni urgenti e improcrastinabili.

Gli uffici della Protezione civile, con sede sempre nella Centrale operativa di Felino, ricevono esclusivamente su appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, e a partire dal 1° febbraio con obbligo di Green pass base. Per prenotazioni occorre telefonare allo 0521 833030 o inviare una mail all'indirizzo protezione.civile@unionepedemontana.pr.it.

 

Sportello Unico Attività Produttive e Prevenzione Rischio sismico

I tecnici del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) dell'Unione Pedemontana Parmense, ricevono previo appuntamento, esclusivamente in caso di necessità urgenti,  o in videoconferenza. Possono essere contattati telefonicamente allo 0521 344543 o via mail, scrivendo all'indirizzo suap@unionepdemontana.pr.it.

Il tecnico di riferimento del Servizio Prevenzione Rischio Sismico, che fa capo sempre allo Sportello Unico Attività produttive, è invece reperibile esclusivamente via mail all'indirizzo s.maggiali@unionepedemontana.pr.it.

Vai alla pagina del SUAP

 

Biblioteche comunali

Le biblioteche di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo garantiscono il servizio di prestito e restituzione di libri e dvd esclusivamente alle persone in possesso di Green pass rafforzato, su appuntamento, con accesso contingentato e nel rispetto de protocolli di sicurezza (mascherina, igienizzazione mani e mantenimento distanza di sicurezza).

A Sala Baganza è attivo il servizio di prestito a domicilio su prenotazione. 

Per accedere nelle biblioteche, così come alle sale studio, è obbligatorio essere muniti di Green pass. Per maggiori informazioni, si invita a contattare le singole biblioteche.

Orari e contatti biblioteche: Collecchio (Link), Felino (Link), Montechiarugolo (Link), Sala Baganza (Link), Traversetolo (Link).

 

Stato dei servizi socio-sanitari nei comuni dell’Unione

 

Modalità di acceso agli Sportelli sociali 

I servizi di APS, collocati nella sede legale di piazza Fraternità 4 a Collecchio e gli sportelli sociali dei cinque Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense, restano aperti al pubblico e ricevono un solo utente alla volta, previo appuntamento. Sono reperibili telefonicamente negli orari di apertura (Link), allo scopo di evitare assembramenti. Anche in questo caso, in base a qanto stabilito dal decreto legge N.1 del 2022, entrato in vigore lo scorso 7 gennaio, a partire dal 1° febbraio 2022, per accedere agli uffici e agli sportelli pubblici sarà necessario essere muniti almeno di Green pass “base".

 

Spesa a domicilio di generi di prima necessità

Il servizio viene svolto dalle operatrici socio-sanitarie di comunità di Azienda Pedemontana sociale, ed è destinato esclusivamente alle persone in situazioni di difficoltà, affette da covid o in isolamento preventivo/fiduciario, che siano prive di rete familiare, oppure con rete familiare residente in altro comune o, a sua volta, in quarantena o appartenente a categorie a rischio. Verrà data priorità a disabili e persone con più di 65 anni.

Per poter richiedere la spesa a domicilio, a cura delle operatrici socio-sanitarie di comunità, occorre rivolgersi a Pedemontana sociale, telefonando, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12, ai numeri 0521 307117 e 0521 307106. I cittadini che non rientrano nelle categorie alle quali è destinato il servizio, possono utilizzare i servizi di consegna a domicilio attivati dai diversi punti vendita del territorio. 

 

Servizio di supporto psicologico

L'isolamento, la quarantena e la situazione emergenziale, possono essere psicologicamente pesanti. In caso di bisogno, anche semplicemente fare due chiacchiere con persone professionalmente preparate, Azienda Pedemontana Sociale in collaborazione con Ausl e Unione Pedemontana Parmense, in convenzione con SIPEM e N.I.P., mettono a disposizione tre SERVIZI GRATUITI di supporto psicologico telefonico:

  • Servizio di psicologia dell’emergenza dell’Ausl - I cittadini possono rivolgersi al numero 339 6860219, attivato dall’Ospedale di Vaio per l’intera provincia oppure all’indirizzo di posta elettronica psicologiaospedalieravaio@ausl.pr.it.
  • Pronto PSY - I cittadini possono contattare gli psicologi specializzati in emergenza del SIPEM (Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza), telefonando o inviando SMS e messaggi Whatsapp al numero 351 7968660, oppure inviando una email all’indirizzo info@sipem-er.it.
  • Equipe Psicosociale per le Emergenze del NIP (Nuovo Intergruppo Parma  -  Protezione Civile). Per accedere al servizio, fornito da psicologi specializzati, occorre contattare telefonicamente il numero 338 1910384, anche via sms o messaggi Whatsapp, o inviare una mail all'indirizzo epeparma@libero.it.

Progetti di autonomia per persone con disabilità

Dopo oltre un anno di attività di inclusione socializzazione “a distanza” con Whatsapp, dal 20 giugno 2021 il progetto Puzzle, realizzato con la collaborazione dell’associazione Liberi di Volare, è ripreso "in presenza", permettendo ai ragazzi e le ragazze di tornare negli spazi di Casa I Prati a Collecchio. Resta invece ancora sospeso il servizio “Scuola di Autonomia”. Per partecipare alle attività è necessario essere muniti di Green pass rafforzato. 

 

Centri diurni per anziani APERTI 

Dal 31 maggio 2021 sono stati riaperti tutti i centri diurni gestiti da Azienda Pedemontana Sociale di CollecchioBasilicanova e Traversetolo, nel rispetto dei protocolli di sicurezza per la prevenzione del contagio da covid-19. 
 

STAFF: Sportello Territoriale Assistenti Familiari e Formazione

Aperto con accesso regolamentato lo “Sportello Territoriale Assistenti Familiari e Formazione” del Distretto Sud Est, il cosiddetto "Sportello badanti", sempre più integrato con i Servizi sociali erogati da Azienda Pedemontana Sociale e dall’Unione Montana Appennino Parma Est.

Per accedere al servizio, ci si può rivolgere in qualunque momento, previo appuntamento, direttamente agli sportelli di Pedemontana Sociale di Collecchio (0521 301239), Felino (0521 336392) Montechiarugolo (0521 687706), Sala Baganza (0521 331350) e Traversetolo (0521 344551). Per i territori dell’Unione Montana, invece, occorre fare riferimento a quello di Langhirano (0521 354152), capofila del Distretto, che si occupa di gestire le richieste di assistenza familiare provenienti anche dai cittadini di Calestano, Corniglio, Lesignano de’ Bagni, Monchio delle Corti, Neviano degli Arduini, Palanzano e Tizzano Val Parma.

Le aspiranti badanti che desiderino essere inserite nell’elenco, devono fissare un incontro contattando il numero il numero 329 3023360, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, o inviare una mail a info@progetto-staff.it (Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.progetto-staff.it). 

 

Monitoraggio delle persone in condizioni di fragilità

Gli operatori di Azienda Pedemontana Sociale, effettuano quotidianamente attività di monitoraggio, consulenza e sostegno alle persone in condizioni di fragilità (soprattutto anziani e persone disabili), con attivazione in caso di necessità dei servizi di emergenza.

Agli utenti contattatati telefonicamente vengono ricordate le disposizioni e i divieti per evitare la diffusione del contagio e gli viene chiesto se abbiano necessità particolari, ad esempio di supporto psicologico o di ricevere a domicilio la spesa di generi alimentari e farmaci nel caso in cui non ci siano familiari che possano provvedere.

 

Operatrici socio-sanitarie di comunità

Dal settembre 2020 sono state attivate in tutti i comuni dell’Unione le operatrici socio-sanitarie di comunità. Figure innovative che vanno ad affiancare il servizio di assistenza domiciliare nell’ottica di un rafforzamento dei servizi di prossimità a favore della popolazione fragile. Le operatrici si occupano di monitorare lo stato psico-fisico degli utenti, accompagnarli a fare la spesa per reperire i beni di prima necessità (alimentari e/o farmaci), oppure a visite ed esami sanitari. Possono inoltre aiutarli nel disbrigo delle pratiche amministrative e nelle faccende domestiche. Il tutto in piena sicurezza, rispettando rigidamente i protocolli anti-contagio da Covid 19 che prevedono l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Le operatrici socio-sanitarie di comunità possono essere attivate, in caso di necessità, dalle assistenti sociali territoriali.

 

Taxi Sociale

Servizio regolare in tutti e cinque i comuni dell'Unione Pedemontana Parmense. Il Taxi è a disposizione anche per l’accompagnamento a scuola dei minori con disabilità che proseguono l’attività didattica in presenza. Per informazioni o prenotazioni, è necessario telefonare al numero 0521 307111.

 

Spazi e centri giovani

Con la classificazione dell'Emilia-Romagna in zona bianca, da lunedì 14 giugno è ripresa l'attività degli Spazi giovani e dell'Educativa di Strada, sempre nel rispetto dei protocolli di sicurezza.
Per maggiori informazioni e restare aggiornati sulle iniziative a distanza, vi invitiamo a visitare le pagine Fb dei seguenti centri e spazi giovani: Air Jam Monticelli, 6/13 Spazio ragazzi Traversetolo, Officina Giovani Collecchio, Spazio civico-Centro giovani Felino ed Educativa di Strada Pedemontana. L'accesso ai Centri giovani è consentito unicamente a chi è in possesso di Green pass

Informazioni e contatti alla pagina dedicata ai centri giovani - Link

 

#vicinoaigenitori

Il Centro per le Famiglie del Distretto Sud Est di Sala Baganza, gestito da Azienda Pedemontana Sociale, ha attivato per i genitori un servizio di consulenza telefonica gratuita con la dottoressa Valeria Lo Nardo, per aiutarli a ritrovare un equilibrio familiare e nei rapporti con i figli.

Per accedere al servizio basta inviare una mail con il vostro recapito telefonico all’indirizzo famiglie@pedemontanasociale.pr.it e verrete contattati dalla consulente.

 

Mamme Insieme: incontri online

Gli incontri del percorso "Mamme al Centro" si svolgono ogni giovedì dalle 10 alle 12, mentre per i percorsi "Genitori al Centro" e "Papà al Centro", vi invitiamo a consultare il calendario cliccando QUI.

Per ulteriori informazioni, il calendario degli incontri e prenotazioni (obbligatorie), si può contattare il Centro per le Famiglie di Sala Baganza telefonando allo 0521 331395 (il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8 alle 13, e il giovedì dalle 14 alle 17) o inviando una mail all’indirizzo famiglie@pedemontanasociale.pr.it.

 

Gruppi affido e affiancamento familiare

Gli incontri dei gruppi affido e affiancamento familiare proseguendo la loro attività in modalità online. Per informazioni sui progetti di affido e affiancamento  occorre contattare il Centro per le Famiglie di Sala Baganza, telefonando allo 0521 331395 o inviando una mail all’indirizzo famiglie@pedemontanasociale.pr.it. Il centro è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8 alle 13, e il giovedì dalle 14 alle 17.

 

Servizi di informazione e consulenza al Centro per le Famiglie Distrettuale

Proseguono in presenza, nel rigido rispetto dei protocolli di sicurezza (mascherina obbligatoria, distanziamento e igienizzazione delle mani), i servizi di Mediazione familiare, Consulenza legale, Consulenza educativa, Counseling genitoriale e di coppia. Resta inoltre attivata la possibilità di iscriversi all’Albo delle/dei Baby sitter.
Il Centro continua a fornire telefonicamente tutte le informazioni sui servizi e le opportunità disponibili per le famiglie (servizi socio-educativi, sanitari e socio-sanitari del territorio) e sulle iniziative attivate dalla comunità locale. Per contattare il Centro per le Famiglie di Sala Baganza, occorre telefonare allo 0521 331395 o inviare una mail all’indirizzo famiglie@pedemontanasociale.pr.it. Il centro è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8 alle 13, e il giovedì dalle 14 alle 17.


Pubblicato il 
Aggiornato il