'68 Storie di provincia: cinque racconti in un documentario - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

'68 Storie di provincia: cinque racconti in un documentario

'68 Storie di provincia: cinque racconti in un documentario

Che cosa è stato il lungo Sessantotto per cinque comuni della provincia parmense? Questa è stata la domanda da cui è partito il progetto del documentario 68 Storie di provincia” voluto e sostenuto dall’Unione Pedemontana Parmense e  realizzato grazie alla collaborazione tra Centro Studi Movimenti e Officina della Arti Audiovisive di Parma.


Dopo una prima parte di ricerca storica affidata a Michela Cerocchi, ricercatrice del Centro studi movimenti, il documentario ha preso vita nelle menti dei due registi Milo Adami e Sandro Nardi.

Il gruppo di lavoro ha selezionato per ogni comune una storia significativa di persone, luoghi e momenti, che ben rappresentano la varietà dei cambiamenti sociali, relazionali, culturali, ambientali, economici e politici che hanno contraddistinto gli anni tra il boom economico e la stagione dei movimenti.


Il documentario segue passo a passo la ricerca della giovane storica, riprende i suoi incontri, le interviste e i chilometri percorsi tra i paesaggi parmensi. Si scopre così un periodo caratterizzato da grandi cambiamenti nei rapporti familiari e generazionali, da mutamenti significativi nelle prospettive della società da costruire nel futuro, sia nella piccola dimensione comunale che in quella cittadina, nazionale e internazionale. Sono emerse storie legate al territorio in cui si sono sviluppate e che ci raccontano, da punti di vista originali, le vite di alcune giovani negli anni Sessanta e Settanta nei paesi di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza, Traversetolo e nelle loro frazioni.

Il documentario doveva essere presentato in aprile con alcune proiezioni pubbliche ma l’emergenza sanitaria ha inevitabilmente cambiato i piani.


Il film verrà dunque trasmesso in anteprima venerdì 12 giugno alle ore 21 su Lepida Tv.

In attesa di poter tornare a condividere dal vivo queste storie nei comuni in cui sono state vissute, il gruppo di lavoro ringrazia tutte le persone che ha incontrato durante i mesi di ricerca e di riprese e le Amministrazioni e gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza, Traversetolo.


Pubblicato il 
Aggiornato il