Covid19: funzionamento degli uffici e servizi attivi in Pedemontana - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

Covid19: funzionamento degli uffici e servizi attivi in Pedemontana

Aggiornato a venerdì 15 gennaio 2021

Accesso agli uffici comunali su appuntamento

A Collecchio, battenti del Municipio aperti, con accesso su appuntamento ad eccezione degli uffici Anagrafe-URP, Stato Civile, Elettorale, Servizi cimiteriali e Protocollo. La permanenza per l’attesa nell’atrio dell’edificio comunale è consentito ad un massimo di 5 persone contemporaneamente, che dovranno aspettare il proprio turno mantenendo la distanza interpersonale di almeno 1 metro. Gli utenti in sovrannumero dovranno attendere il proprio turno all’esterno dell’edificio. 


Felino, l'ingresso al Municipio è consentito solo ai cittadini muniti di appuntamento, ad eccezione del ritiro di documenti già prenotati oppure depositati. Il Comune invita ad utilizzare, se possibile, i servizi online e i canali telematici per presentare pratiche o comunicare con gli uffici. Gli uffici comunali sono contattabili dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13. Per le richieste di informazioni generali è possibile contattare il centralino del Comune al numero 0521-335951 mentre per fissare un appuntamento si invita a contattare direttamente gli uffici comunali. 


A Montechiarugolo, battenti chiusi e ingresso agli uffici comunali consentito solo su appuntamento. Per appuntamenti e richieste di informazioni, potrà essere contattato il centralino al numero 0521 687711. La richiesta, nel caso in cui non potrà essere evasa in tempo reale, verrà inviata agli uffici competenti che ricontatteranno il cittadino nel più breve tempo possibile. 


A Sala Baganza, battenti aperti, ma l'accesso rimane su appuntamento. Per richiedere un appuntamento occorre contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico allo 0521 331311.


A Traversetolo, l'accesso agli uffici comunali è consentito solo previo appuntamento. Per prenotare l’appuntamento si possono contattare i seguenti numeri: Stato Civile, Anagrafe e Servizi Cimiteriali 0521 344531, 0521 344528 e 0521 344512.

 

Per accedere agli uffici di tutti i Comuni, sarà obbligatorio indossare la mascherina, sanificare le mani e mantenere le distanze di sicurezza evitando assembramenti. L'accesso sarà inoltre interdetto a chi ha sintomi compatibili con l'infezione da covid-19.

 

Le Amministrazioni comunali invitano inoltre ad utilizzare, se possibile, i servizi online messi a disposizione sui propri siti.

 

Sportello Polizia locale

Lo sportello della Polizia Locale dell'Unione Pedemontana della Centrale operativa di Felino (Via Donella Rossi, 1) è aperto al pubblico su appuntamento dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12. Per prenotazioni e informazioni occorre telefonare allo 0521 833030.

 

Biblioteche

Collecchio: Garantito esclusivamente il servizio di prestito e restituzione a battenti chiusi.

Non è possibile accedere agli spazi del Centro Culturale Villa Soragna, ma resta attiva l’opportunità di prenotare libri o DVD, contattando la biblioteca stessa, almeno il giorno precedente, via mail a biblcoll@comune.collecchio.pr.it o telefonando allo 0521-301281.


Felino: Ingresso interdetto al pubblico, ma è possibile prenotare libri e dvd via email o telefonicamente e ritirare/ restituire esclusivamente su appuntamento.

Presentandosi con puntualità davanti alla porta della biblioteca e suonando il citofono, si potrà ricevere all'esterno della struttura il proprio pacchetto con i libri/dvd prenotati e restituire quelli già letti.

Per prendere appuntamento, è possibile inviare una email a biblioteca@comune.felino.pr.it oppure telefonare al tel. 0521 336078 nelle giornate di martedì ore 9-13 e 14-18,  giovedì ore 9-13 e 14-18  e sabato ore 8-14.


Montechiarugolo: Nelle biblio-ludoteche comunali è attivo il servizio di riconsegna e prestito su prenotazione (telefonica o via mail), di libri, cd, dvd e giochi, o per richiedere una consulenza ludolibraria agli operatori. La prenotazione online può essere effettuata anche online, consultando direttamente il Catalogo del Polo Bibliotecario Parmense #OPAC al link: https://biblioteche.parma.it.

Info e contatti:
Biblioteca e Ludoteca Monticelli Terme - 0521 657519 - biblioteca@comune.montechiarugolo.pr.it
Centro Le Ghiare - Ludoteca e Biblioteca ragazzi - 0521 681240 - biblioteca.basilicanova@comune.montechiarugolo.pr.it

 

Sala Baganza: La biblioteca è fruibile solo per il prestito e la restituzione. Non è consentita la consultazione a scaffale. Chiuse la sala studio e la sala bimbi. Il personale rimane a disposizione per suggerimenti e consigli.

Info e Contatti: 0521 331346 - Mail: biblioteca@comune.sala-baganza.pr.it

 

Traversetolo: Attivo il servizio di prestito di libri e dvd su prenotazione, rivolto ai residenti nel Comune, telefonando allo 0521 842436, scrivendo a biblioteca@comune.traversetolo.pr.it o inviando un messaggio alla pagina Facebook della biblioteca. Il ritiro potrà avvenire il lunedì dalle 14.30 alle 18, dal martedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Occorrerà suonare il citofono su via Fratelli Cantini (a entrambi i campanelli presenti) e entrare dal cancello una persona alla volta, indossando la mascherina e rispettando il distanziamento di almeno un metro. Nel cortile, davanti alla vetrata di ingresso della biblioteca, ci saranno i libri prenotati, in apposite buste nuove trasparenti.

Con le stesse modalità, nei medesimi giorni e orari, si dovrà effettuare la resa del libro, che dovrà essere lasciato nello stesso posto del ritiro.

La prenotazione può essere effettuata anche attraverso il portale delle biblioteche di Parma e provincia, al link: https://biblioteche.parma.it. Telefonando o scrivendo alla biblioteca, è possibile iscriversi, gratuitamente, a EmiLib, la biblioteca digitale della Regione Emilia-Romagna.

 

Parchi, giardini e aree giochi

Aperti parchi, giardini, spazi verdi e, a partire da lunedì 15 giugno anche le aree giochi per i bimbi e tragazzi, dove occorre indossare la maschierina per chi ha più di sei anni e mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, evitando assembramenti.  
Il genitore o l'accompagnatore del minore sono responsabili per la valutazione preventiva dello stato di salute del minore, l'adeguata pulizia di mani e il rispetto delle distanze.

 

Cimiteri

L’ingresso e la permanenza all’interno dei cimiteri comunali sono consentiti, ma è obbligatorio indossare guanti e mascherine, mantenendo sempre un metro di distanza dalle altre persone. Per quel che riguarda l’accesso agli uffici dei servizi cimiteriali, situati all’interno dei cimiteri dei capoluoghi di Collecchio e Sala Baganza, può entrare soltanto una persona alla volta, esclusivamente con mascherina.

 

Punti di erogazione acqua potabile

I punti di erogazione di acqua potabile, le cosiddette "Fontane del sindaco”, sono regolarmente aperti. Ma occorre evitare assembramenti e mantenere sempre il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

 

Suap contattabile per telefono o via mail

I tecnici del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) dell'Unione Pedemontana Parmense, continuano ad essere in servizio con la modalità dello smart working. Possono essere contattati telefonicamente allo 0521 344543 o via mail, scrivendo all'indirizzo suap@unionepdemontana.pr.it.
Il tecnico di riferimento del Servizio Prevenzione Rischio Sismico, che fa capo sempre allo Sportello Unico Attività produttive, è invece reperibile esclusivamente via mail all'indirizzo s.maggiali@unionepedemontana.pr.it.

 

Rifiuti ingombranti: attivo il servizio di ritiro a domicilio di Iren

Il servizio gratuito di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti è attivo.
Per prenotarlo, occorre telefonare al numero verde 800.212607, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 13, o inviare una email a ambiente.emilia@gruppoiren.it.

 

Rifiuti: niente differenziata per le utenze con persone in quarantena

Le persone che vivono in abitazioni dove sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, non devono effettuare la raccolta differenziata, ma devono conferire i rifiuti come rifiuti urbani indifferenziati. 

Stesso discorso per il conferimento dei dispostivi di protezione individuale (DPI) quali mascherine, guanti, fazzoletti etc. utilizzati come misura di prevenzione al contagio.

 

Centri di raccolta rifiuti (stazioni ecologiche)

Regolarmente aperti in tutti i comuni i Centri di raccolta dei rifiuti domestici. L’accesso resta tuttavia consentito soltanto nel rispetto delle misure di sicurezza: guanti, mascherine e distanziamento. La vigilanza è rimessa ai gestori. 

 

Raccolta fondi solidale nei comuni dell’Unione

Per poter sostenere le famiglie in condizioni di difficoltà economiche a causa dell’emergenza Coronavirus, i Comuni dell’Unione (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo) hanno attivato una raccolta fondi solidale, aprendo un conto corrente per ogni territorio.

Le famiglie e le imprese che lo vorranno, potranno dare un loro contributo, che sarà fiscalmente detraibile (basterà inserire nella causale di versamento il codice fiscale di chi lo effettua e la dicitura “Emergenza Covid 19”).

Le coordinate dei conti “Emergenza Covid-19” intestati ai Comuni

Comune di Collecchio – IBAN: IT 85 U 03069 65694 000000009535

Comune di Felino – IBAN: IT 18 N 06230 65720 000057534464

Montechiarugolo – IBAN: IT 55 E 03069 65824 100000300014

Sala Baganza – IBAN: IT 21 C 06230 65891 000057397319

Traversetolo – IBAN: IT 35 M 02008 65991 000105892591

La raccolta fondi e il loro impiego avverrà nella massima trasparenza. Ogni comune rendiconterà puntualmente i contributi versate e le spese sostenute sul proprio sito web.

 

Stato dei servizi socio-sanitari nei comuni dell’Unione

 

Modalità di acceso agli Sportelli sociali 

I servizi di APS, collocati nella sede legale di piazza Fraternità 4 a Collecchio e gli sportelli sociali dei cinque Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense, restano aperti al pubblico e ricevono un solo utente alla volta, previo appuntamento. Sono reperibili telefonicamente, sia in funzione di back office sia di front office, allo scopo di evitare assembramenti.

 

Servizio Centri diurni per anziani a domicilio

A partire da lunedì 23 novembre, il servizio dei Centri diurni per anziani torna a domicilio. Le tre strutture  di Collecchio, Basilicanova e Traversetolo resteranno chiuse per tutelare gli anziani ospiti.

Le assistenti sociali e gli operatori socio-sanitari di Pedemontana Sociale si recano direttamente a casa degli ospiti, garantendo servizi assistenziali di qualità in forma individuale, così come la socializzazione, il monitoraggio e la stimolazione cognitiva. La nuova modalità di erogazione del servizio può essere richiesta dalle famiglie degli ospiti, anche su indicazione delle assistenti sociali. Il “Centro a diurno a domicilio”, proseguirà fino a quando sarà necessario il rafforzamento della rete di prossimità per fronteggiare l’emergenza covid-19.


Spesa a domicilio di generi di prima necessità per le persone colpite dall'emergenza Covid

Da lunedì 23 novembre, riparte il servizio di consegna della spesa a domicilio di generi di prima necessità, in particolare alimentari e farmaci, per i cittadini in condizioni di fragilità dei cinque comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo.

Il servizio, svolto dalle operatrici socio-sanitarie di Azienda Pedemontana sociale, è destinato esclusivamente alle persone affette da covid o in isolamento preventivo/fiduciario, prive di rete familiare, oppure con rete familiare residente in altro comune o, a sua volta, in quarantena o appartenente a categorie a rischio. Verrà data priorità a disabili e persone con più di 65 anni.

Per poter richiedere la spesa a domicilio, occorre rivolgersi a Pedemontana sociale, telefonando, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12, ai numeri 0521 307117 e 0521 307121. I cittadini che non rientrano nelle categorie alle quali è destinato il servizio, possono utilizzare i servizi di consegna a domicilio attivate dai diversi punti vendita del territorio. 


STAFF: Sportello Territoriale Assistenti Familiari e Formazione

Ripartito con nuove modalità di accesso, lo “Sportello Territoriale Assistenti Familiari e Formazione” del Distretto Sud Est, il cosiddetto "Sportello badanti", sempre più integrato con i Servizi sociali erogati da Azienda Pedemontana Sociale e dall’Unione Montana Appennino Parma Est.

Per accedere al servizio, ci si può rivolgere in qualunque momento, previo appuntamento, direttamente agli sportelli di Pedemontana Sociale di Collecchio (0521 301239), Felino (0521 336392) Montechiarugolo (0521 687706), Sala Baganza (0521 331350) e Traversetolo (0521 344551). Per i territori dell’Unione Montana, invece, occorre fare riferimento a quello di Langhirano (0521 354152), capofila del Distretto, che si occupa di gestire le richieste di assistenza familiare provenienti anche dai cittadini di Calestano, Corniglio, Lesignano de’ Bagni, Monchio delle Corti, Neviano degli Arduini, Palanzano e Tizzano Val Parma.

Le aspiranti badanti che desiderino essere inserite nell’elenco, devono fissare un incontro contattando il numero il numero 329 3023360, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, o inviare una mail a info@progetto-staff.it (Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.progetto-staff.it).

 

Taxi Sociale

Servizio regolare in tutti e cinque i comuni dell'Unione Pedemontana Parmense. Per informazioni o prenotazioni, è encessario telefonare al numero 0521 307111.


#vicinoaigenitori

Il Centro per le Famiglie del Distretto Sud Est di Sala Baganza, gestito da Azienda Pedemontana Sociale, ha attivato per i genitori un servizio di consulenza telefonica gratuita con la dottoressa Valeria Lo Nardo, per aiutarli a ritrovare un equilibrio familiare e nei rapporti con i figli.
Per accedere al servizio basta inviare una mail con il vostro recapito telefonico all’indirizzo famiglie@pedemontanasociale.pr.it e verrete contattati dalla consulente.


Mamme Insieme: incontri online

Da giovedì 22 ottobre gli incontri di "Mamme Insieme" tornano nella modalità online, ogni giovedì dalle 10 alle 12 fino al prossimo 17 dicembre. Ad accogliere le neomamme e i loro cuccioli ci saranno, come sempre, l’ostetrica Clelia Buratti e la psicologa Eleonora Russo

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si può contattare il Centro per le Famiglie di Sala Baganza telefonando allo 0521 331395 (il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8 alle 13, e il giovedì dalle 14 alle 17) o inviando una mail all’indirizzo famiglie@pedemontanasociale.pr.it

 

Gruppi affido e affiancamento familiare 

Gli incontri dei gruppi affido e affianamento familiare si svolgono in modalità online. Per informazioni e chiedere di poter partecipare agli incontri, occorre contattare il Centro per le Famiglie di Sala Baganza, telefonando allo 0521 331395 o inviando una mail all’indirizzo famiglie@pedemontanasociale.pr.it. Il centro è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8 alle 13, e il giovedì dalle 14 alle 17.

 


Pubblicato il 
Aggiornato il