Allerta meteo GIALLA per possibili piene, frane e smottamenti - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

Allerta meteo GIALLA per possibili piene, frane e smottamenti

Allerta meteo GIALLA per possibili piene, frane e smottamenti

L’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione ha diramato l'allerta meteo numero 012/2020 di colore GIALLO per criticità idrauliche e idrogeologiche (Per il bollettino clicca QUI), valida dalle mezzanotte lunedì 2 marzo, fino alle mezzanotte di domani, martedì 3 marzo. 


Secondo le previsioni ARPAE (Per il bollettino clicca QUI), nella giornata di martedì 3 marzo sono attese precipitazioni deboli o moderate, nevose sui rilievi oltre i 1000-1200 metri di quota, in spostamento durante la giornata da ovest verso est.

Sui rilievi i quantitativi di pioggia saranno compresi tra i 10 mm del settore occidentale e i 20-30 di quello centro-orientale. Sul settore centrale dell'Appennino, a quote oltre i 1000 metri, potranno verificarsi accumuli nevosi attorno ai 30 centimetri. Precipitazioni che, unite alle piogge abbonanti di lunedì 2 marzo, stando alle prevsioni potrebbero dare origine a piene, frane e smottamenti.


Ricordiamo che in tutti i comuni dell'Unione Pedemontana Parmense è attivo ALERT SYSTEM, sistema che permette di ricevere in tempo reale, sul proprio numero di telefono fisso o mobile, allerte ed emergenze di una certa gravità per mezzo di messaggi vocali registrati. L'iscrizione è gratuita (clicca QUI). 


Pubblicato il 
Aggiornato il