Parma 2020, la Pedemontana c’è. Nell’anno in cui la città ducale si appresta a vivere un ruolo da protagonista a livello nazionale ed internazionale in qualità di Capitale Italiana della Cultura, l’Unione dei Comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo ha organizzato quattro grandi eventi per arricchire l’offerta turistica destinata alle tante persone che hanno già scelto, e che sceglieranno, di assaporare l’arte, la storia e i prodotti enogastronomici della Food Valley, famosa in tutto il mondo per il Prosciutto di Parma e il Parmigiano-Reggiano.
Quattro appuntamenti da maggio a settembre per vivere con gusto, come recita il claim creato appositamente dall’agenzia di consulenza e marketing territoriale Proago alla quale il neonato Servizio turistico dell’Unione ha affidato lo sviluppo di un calendario che fosse all’altezza di Parma 2020, per cogliere la grande opportunità di promuovere l’intero sistema-territorio in collaborazione con il capoluogo.
Il poker di eventi è stato illustrato nella mattinata di giovedì 30 gennaio con una conferenza stampa che si è svolta nella sede municipale del Comune di Parma alla presenza del sindaco Federico Pizzarotti, dell'assessore al Turismo Cristiano Casa, del presidente dell’Unione Pedemontana Parmense e sindaco di Sala Baganza Aldo Spina, e della sindaca di Collecchio e assessore al Turismo dell’Unione Pedemontana Parmense Mariastella Galli.
«La collaborazione tra Comune di Parma, la provincia e Destinazione Emilia si consolida ulteriormente come sistema di lavoro che coopera per un medesimo obiettivo – ha sottolineato Casa aprendo la presentazione –: valorizzare il nostro territorio. Il brand Parma fa da traino a tutte le sollecitazioni e alle proposte che il territorio offre, per permettere al cittadino e al turista di assaporare al meglio le nostre bellezze e di trascorrere più giorni nelle nostre strutture. Un sistema consolidato che andrà oltre Parma 2020, che non è soltanto della città, ma di tutti».
Un percorso condiviso e allargato che valorizza il patrimonio culturale di tutto il parmense, Pedemontana compresa: «Alla chiamata hanno risposto davvero in tanti, sentiamo una grande energia che confluisce nel progetto – ha detto il presidente dell’Unione Spina –. Possiamo contare su un numero elevato di realtà che in modo consapevole si sono unite per dare il proprio contributo. Vogliamo essere interessanti non solo per il turista ma anche per i cittadini, per questo i cinque Comuni della Pedemontana hanno impostato un lavoro condiviso sul settore turismo: le iniziative nascono insieme, intese come patrimonio culturale del territorio in cui riconoscersi. Facciamo parte del progetto di Parma 2020 e di Destinazione Emilia e in questi percorsi porteremo esperienze di qualità del nostro patrimonio in tema di gusto, natura e cultura».
La delegata al Turismo dell’Unione, Maristella Galli, ha illustrato i quattro eventi: il Festival di arte visiva “st ART upp”, la rassegna musicale “Per la via”, il “Festival del Circo” e “Un tesoro di Pedemontana”, per andare a caccia di luoghi e ricchezze. «Eventi – ha spiegato Galli – resi possibili dall’introduzione della tassa di soggiorno in Pedemontana, con la quale è stato creato un Servizio turistico unico per i comuni della Pedemontana, dal contributo degli sponsor, come Fondazione Cariparma, dalla collaborazione fattiva delle Pro Loco e delle altre associazioni del territorio. Vogliamo offrire ai nostri cittadini, ma soprattutto ai turisti, occasioni di approfondimento artistico e culturale. Per noi Parma 2020 non sarà un punto di arrivo ma di partenza».
A concludere la presentazione è stato il sindaco Pizzarotti. «Il metodo di lavoro costruito e consolidato con il progetto Parma 2020 è basato sulla creazione di una solida rete di relazioni che porti tutti i territori ad avere la visibilità che meritano – ha osservato il primo cittadino ducale –. Saremo collegati in modo strutturato anche da un portale eventi, da una app e da una card. Ciascuno darà il proprio contributo per aggiornare il calendario delle iniziative, degli eventi e degli appuntamenti e questo rimarrà un metodo di lavoro anche dopo Parma 2020. Insieme continueremo a promuoverci come territorio di eccellenze».
Link: LE SCHEDE E LE DATE DEGLI EVENTI
Parma 2020 in Pedemontana è stato realizzato in collaborazione con: Comune di Parma, Fondazione Cariparma, Proago, Enerbia, Educarte, Teatro Necessario, Ufficio Incredibile, Parchi del Ducato, Musei del Cibo, Pro Loco Collecchio, Pro Loco Felino, Pro Loco Sala Baganza, Pro Loco Traversetolo, Visit Emilia.