Caldo: prolungata l'Allerta ROSSA fino a domenica - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

Caldo: prolungata l'Allerta ROSSA fino a domenica

Caldo: prolungata l'Allerta ROSSA fino a domenica

L'ondata di calore proseguirà anche nella giornata di domenica, con temperature massime a 38 gradi. Due in meno rispetto ai 40 previsti per sabato. Ma a preoccupare sono anche le temperature minime, che nemmeno di notte porteranno una tregua rimanendo oltre i 25 gradi. 

 

L'Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha quindi prolungato l'allerta rossa in scadenza alla mezzanotte di sabato 5 agosto, fino alla mezzanotte di domenica 6 agosto (Clicca QUI per il bollettino) , anche se in certe zone pedemontane si passa dal codice ROSSO ALL'ARANCIONE.

 

Come già fatto in precedenza, raccomandiamo ai cittadini di non sottovalutare il permanere delle alte temperature e di seguire alcuni consigli utili per proteggersi.

 

In caso di necessità, qui sotto potete trovare i recapiti dei servizi di Guardia medica e di emergenza, disponibili per i cinque comuni dell'Unione Pedemontana.

Pedemontana Sociale, l'azienda che gestisce i Servizi alla persona nei comuni dell'Unione, è già mobilitata per monitorare e assistere gli utenti più fragili. 

.


.

Consigli utili

.

Quando arriva un’improvvisa ondata di caldo, il nostro corpo può accusare diversi disturbi come la diminuzione della pressione del sangue, senso di debolezza, mal di testa, vertigini, annebbiamento della vista, perdita di liquidi e sali, nausea, aumento del battito cardiaco, difficoltà di respiro, dolori al torace.

.

7 semplici REGOLE per difenderti

.

1. BEVI MOLTA ACQUA a temperatura ambiente, anche se non hai sete. Evita bibite gassate e/o contenenti zuccheri e in generale le bevande ghiacciate o fredde, alcool e caffeina.

.

2. PASTI LEGGERI, come frutta, verdura, minestre e minestroni non troppo caldi, pasta e pesce, gelato alla frutta e consuma frutta tra un pasto e l’altro. Evita cibi grassi, fritti, troppo elaborati o troppo ricchi di zuccheri.

.

3. QUANDO ESCI DI CASA, COPRITI IL CAPO, USA GLI OCCHIALI DA SOLE ED EVITA LE ORE CENTRALI DELLA GIORNATA
(dalle ore 12 alle ore 17). Non sostare all’interno delle automobili.

.

4. FAI ATTENZIONE AI CONDIZIONATORI: fissa la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna e non indirizzare ventilatori direttamente sul corpo. Usa tende per non fare entrare il sole e chiudi le finestre nelle ore più calde.

.

5. LIMITA L’USO DEL FORNO che tende a riscaldare l’ambiente e utilizza gli altri elettrodomestici nelle ore più fresche.

.

6. UTILIZZA VESTITI COMODI, LEGGERI E FRESCHI. Indossa abiti di chiari  e di fibre naturali come il cotone e/o il lino.

.

7. NFORMATI SUI FARMACI CHE ASSUMI IN MODO CONTINUATIVO: consulta il medico di famiglia per conoscere eventuali  controindicazioni.

.

A chi puoi rivolgerti in caso di necessità

.

AL MEDICO DI FAMIGLIA e, in sua assenza, al sostituto. Tieni a portata di mano il recapito telefonico del tuo medico.

.

ALL’AMBULATORIO PRIMA ASSISTENZA MEDICA (PUNTO BIANCO) presso Azienda Ospedaliero Universitaria. E’ aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20

.

ALLA GUARDIA MEDICA (CONTINUITÀ ASSISTENZIALE), attiva nei seguenti orari:

ogni sera dalle 20.sino alle ore 8 del mattino successivo; dalle ore 8 del sabato fino alle ore 8 del lunedì successivo; dalle ore 10 di qualsiasi prefestivo (che non sia sabato) sino alle ore 8 del feriale successivo.

.

Recapiti telefonici e indirizzi servizio di Guardia medica
nei Comuni dell’Unione Pedemontana:

.

Collecchio: Via Rosselli 1 c/o Assistenza Volontaria – Tel. 0521 805889

Traversetolo: Via Verdi 48 c/o Croce Azzurra – Tel. 0521 842853

.

IN CASO DI MALORE IMPROVVISO O DI EMERGENZA
TELEFONA SUBITO AL NUMERO GRATUITO 118

 


Pubblicato il 
Aggiornato il