Pedemontana: convegno sull'affiancamento familiare - Unione Pedemontana Parmense

Eventi - Unione Pedemontana Parmense

Pedemontana: convegno sull'affiancamento familiare

Pedemontana: convegno sull'affiancamento familiare

Dal 2015 Azienda Pedemontana Sociale ha attivato, nei cinque comuni dell'Unione, il progetto "Una famiglia per una famiglia", ideato da Fondazione Paideia di Torino e realizzato sul nostro territorio con il contributo di Fondazione Cariparma. Un progetto che oggi coinvolge oltre trenta nuclei familiari e che si pone l’obiettivo di sostenere le famiglie “in affanno”, per esempio nella gestione della vita quotidiana, a causa di lavori precari o di relazioni genitori-figli complicate e faticose, oppure in condizioni di solitudine perché lontane dal loro Paese d’origine.

Per restituire alla cittadinanza e agli operatori gli esiti del lavoro svolto in questi anni che ha visto il coinvolgimento attivo di tutta la comunità, Pedemontana Sociale ha organizzato un convegno al quale parteciperanno esperti di livello nazionale insieme agli operatori che coordinano il servizio sul territorio pedemonano dal titolo "Co-progettare INSIEME al territorio - L’affiancamento familiare come nuova risorsa di prevenzione per i servizi e la comunità". Convegno che si svolgerà VENERDI' 6 APRILE a partire dalle ore 9 alla Corte Agresti di Traversetolo (Via F.lli Cantini 8).

Al tavolo dei relatori si alterneranno riflessioni tecniche e voci dei partecipanti, al fine di analizzare le potenzialità e gli aspetti preventivi del progetto. La prospettiva è quella di inserire l’affiancamento tra gli strumenti ordinari del Servizio Sociale, così come previsto dalla normativa regionale. 

Il convegno è organizzato da Pedemontana Sociale in collaborazione con Fondazione Paideia, in convenzione con l’Ordine degli Assistenti Sociali dell’Emilia-Romagna e con il patrocinio dalla Regione. Ricordiamo che, a causa dei posti limitati in sala, chi fosse interessato a partecipare è pregato di confermare la propria presenza inviando una mail all’indirizzo unafamigliaperunafamiglia@pedemontanasociale.pr.it. Per scaricare il programma completo dei lavori, CLICCA QUI. Per ulteriori informazioni si può contattare Azienda Pedemontana Sociale al numero 0521 307111. 

Pubblicato il 
Aggiornato il