Servizio Prevenzione Rischio Sismico - Unione Pedemontana Parmense

Servizio Prevenzione Rischio Sismico - Unione Pedemontana Parmense

Servizio Prevenzione Rischio Sismico

Il Servizio Prevenzione Rischio Sismico dell’Unione Pedemontana Parmense, si occupa di svolgere, per conto dei Comuni associati, tutte le funzioni e i compiti previsti come struttura tecnica competente in materia sismica dalla L.R. 19/2008 “Norme per la riduzione del rischio sismico”, in materia di vigilanza e rilascio autorizzazioni per gli interventi aventi rilevanza strutturale, relativi a costruzioni private e a opere pubbliche o di pubblica utilità.


Gli Sportelli Unici (SUAP e SUE) dell’Unione Pedemontana Parmense, si riferiscono al Servizio Prevenzione Rischio Sismico per l’attuazione dei controlli previsti dalla normativa, in particolare per:
 

  • Rilascio di autorizzazioni sismiche (per interventi in edifici di interesse strategico – DGR 1661/2009; i progetti presentati a seguito di accertamento di violazione delle norme antisismiche; le sopraelevazioni di cui all’art.90, comma 1, DPR 380/2001; gli interventi edilizi in abitati dichiarati da consolidare – art.61 DPR 380/2001);
  • Controlli a campione delle denunce di deposito del progetto esecutivo riguardante le strutture (pratiche di edilizia ordinaria per i comuni a bassa sismicità);

 

Si precisa che la trasmissione delle istanze avviene unicamente per mezzo degli Sportello Unici (SUAP dell’Unione Pedemontana in caso di Edilizia Produttiva e SUE dei singoli Comuni in caso di Edilizia Residenziale) che ricevono la documentazione dai tecnici incaricati esclusivamente in formato elettronico, tramite i portali regionali SiedER (Edilizia privata) e SuapER, o le rispettive caselle di posta elettronica certificata – PEC.

 

Consulta gli  AVVISI

 

Metodi di pagamento RIMBORSO FORFETTARIO

 

Il rimborso forfettario all'Unione Pedemontana Parmense per le spese istruttorie relative alle autorizzazioni sismiche e ai depositi dei progetti strutturali, che dovrà essere stato pagato all’atto di presentazione della pratica, dovrà essere versato attraverso il sistema PagoPA, direttamente online, attraverso il portale Entranext, o presso i punti vendita e sportelli bancari accreditati. 

Attenzione: dal 28 febbraio 2021, l'accesso a Entranext sarà possibile esclusivamente con credenziali SPID

Per informazioni e accedere al portale PagoPA, clicca QUI.

 

LINK AGLI IMPORTI DEL RIMBORSO FORFETTARIO PER LE SPESE ISTRUTTORIE

(Delibera di Giunta Regionale n. 1934 del 19.11.2018)

 


ATTENZIONE: Per ottenere chiarimenti istruttori, i tecnici ricevono solo su appuntamento ogni giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
Per prenotarsi occorre chiamare il numero 0521 344543.

 

contatti


Sede: Comune di Traversetolo
Piazza Vittorio Veneto 30
43029 Traversetolo (PR)


Responsabile

Ing. Giovanna Ravanetti
Tel. 0521 344 543 
INVIA UNA MAIL


Istruttore Tecnico

Ing. Stefano Maggiali
Tel. 0521 344 543 
INVIA UNA MAIL


RICEVIMENTO TECNICI

Giovedì dalle 14.30 alle 16.30

Solo su appuntamento

Per prenotazioni: 0521 344543


atti e documenti


Istituzione Servizio Prevenzione Rischio sismico e determinazione rimborsi forfettari
(Delibera di Giunta n. 53 del 29.08.2018)


Recepimento convenzione per la gestione associata della funzione sismica
(Delibera di Consiglio n. 4 del 13.03.2018)


Convenzione per la gestione associata delle funzioni in materia sismica delegate ai Comuni
(Sottoscritta in data 19-03-2018)


Pratiche e controlli effettuati
Report trimestrali in formato excel, delle pratiche sismiche e dei controlli effetttuati suddivisi per annualità


link UTILI

Pubblicato il 
Aggiornato il