L'8 maggio 2023 il Consiglio dell'Unione Pedemontana Parmense ha approvato il recepimento dello schema di convenzione con i Comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo, per il conferimento all’Unione della funzione “Controllo di gestione” (Link allo schema di convenzione).
Il "Controllo di gestione" permette di verificare, nella massima trasparenza, che gli obiettivi indicati dall’Amministrazione in fase di programmazione vengano perseguiti, e conseguiti, attraverso la misurazione puntuale, e con le stesse metodologie, della gestione ed erogazione dei servizi, permettendo di confrontarli tra loro per valorizzare le buone pratiche e arrivare ad un miglioramento delle performance. Si parte, quindi, dalla pianificazione politica per arrivare ad una fase di verifica dell’azione amministrativa, i cui risultati possono dare indicazioni preziose per riaggiornare, in caso di necessità, la programmazione.
Il primo progetto per la gestione associata della funzione è stato approvato dalla Giunta dell’Unione con la delibera n. 13 del 6 febbraio 2023 (link), e successivamente recepito con delibera di Consiglio n.9 dell'8 maggio 2023 (Link) con le seguenti finalità:
- Costruire un sistema di programmazione e verifica fortemente integrato tra Unione e Comuni;
- Rendere disponibile un supporto informativo costante idoneo a monitorare l’andamento della gestione associata, apportando azioni correttive ove necessario;
- Evidenziare i dati di attività, ai fini conoscitivi interni ed esterni, sia nella dimensione della trasparenza sia nella dimensione della valorizzazione delle attività;
- Disporre di un sistema informativo omogeneo anche sulle attività dei Comuni, con finalità di benchmarking tra servizi comunali non ancora gestiti in forma associata, per evidenziare buone pratiche da diffondere e possibili ulteriori fasi di gestione associata.
Le verifiche sono affidate ad un gruppo tecnico creato ad hoc, formato dal direttore operativo dell'Unione, dal responsabile dei Servizi finanziari e dai funzionari dei cinque Comuni associati, con il supporto di consulenti specializzati.
Di seguito, gli atti, la documentazione e i report del Controllo di gestione in formato Pdf e suddivisi per annualità.
- Progetto operativo
- Indirizzi per l'avvio della gestione asssociata del controllo di gestione: Progetto operativo
(Delibera di Giunta n. 35 del 17-4-2023) - Set Indicatori
- Report Controllo di gestione 2023
- Slide Presentazione report 2023
- Presa d'atto referto Controllo di Gestione 2023
(Delibera di Giunta n. 103 del 27-12-2023)
ALLEGATI
Regolamento Controllo di Gestione
Delibera approvazione
(Delibera di Consiglio n. 5 del 22.02.2024)
Delibera approvazione
(Delibera di Giunta n. 39 del 22.06.2024)
Delibera approvazione
(Delibera di Giunta n. 41 del 26.06.2024)
Approvazione sistema unico
misurazione e valutazione Performance
(Delibera di Giunta n. 16 del 18.02.2020)
CONTATTI
-
Sede: Municipio di Collecchio
Viale Libertà, 3
43044 Collecchio (PR) -
Responsabile
-
Dott.ssa Elena Gatti
Tel. 0521 301262
INVIA UNA MAIL -
Personale
-
Luca Adorni
Tel. 0521 301218
INVIA UNA MAIL