Cos'è INSIEME! - Unione Pedemontana Parmense

INSIEME! collaborare per la salvaguardia dell'ambiente e la promozione della comunità | Cos'è INSIEME! - Unione Pedemontana Parmense

Cos'è INSIEME!

“Insieme!” è un progetto partecipativo promosso dall’Unione Pedemontana Parmense e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con il quale si intende ridefinire il ruolo dei cittadini all’interno del Sistema locale di Protezione Civile in un’ottica di prevenzione delle calamità e di promozione di un impegno diretto all’interno delle Organizzazioni di Volontariato. Nell’ambito di questo progetto sono previsti incontri, iniziative ed attività aperte alla cittadinanza in tutti i 5 Comuni, per arrivare a una delibera del Consiglio dell’Unione che formalizzi le proposte emerse.

‘INSIEME’ significa conoscere e condividere le azioni per fronteggiare le emergenze, rendendo ottimale la collaborazione tra i cittadini e il Sistema di Protezione Civile.

Per prevenire e contrastare le calamità naturali, come le alluvioni, le frane o i terremoti, ogni Comune dell’Unione Pedemontana Parmense si è dotato di un Piano di Protezione Civile, coordinato dal Corpo Unico di Polizia Municipale dell’Unione Pedemontana Parmense.
Per rendere sempre più efficace l’azione della Protezione Civile, questo progetto chiede ai cittadini di confrontarsi, sollecitandoli a proporsi come parte attiva nella prevenzione e nell’intervento in caso di emergenza.
 
Affrontare INSIEME le tante sfide dell’oggi significa conoscere meglio le azioni previste nei Piani di Protezione Civile del proprio Comune e discutere INSIEME i termini di una collaborazione fattiva, utile e solidale.
 
‘INSIEME’ è meglio!
 
Pubblicato il 
Aggiornato il