L'Unione dei Comuni della Pedemontana Parmense ha vinto il bando regionale 2015 sulla partecipazione col progetto “INSIEME! collaborare per la salvaguardia dell'ambiente e la promozione della comunità” classificandosi al 6° posto su 77 domande.
Obiettivo del percorso partecipativo che l'Unione Pedemontana Parmense attuerà sul proprio territorio è quello di coinvolgere i cittadini di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo nella definizione del Piano di Protezione Civile ed, in particolare, del ruolo che possono avere nella previsione, prevenzione, gestione e superamento delle emergenze in caso di alluvione, frana, terremoto o altre emergenze.
La scelta del tema è stata dettata, da un lato, dalle recenti calamità che hanno colpito i territori comunali dell'Unione e, dall'altro lato, dalla necessità di revisionare e aggiornare i Piani Comunali di Protezione Civile.
Giolli Cooperativa, partner della progettazione, attuerà il percorso in collaborazione con tutti gli enti e le associazioni che hanno aderito al progetto tramite un accordo preliminare.
Nei prossimi 6 mesi, dunque, con l'aiuto della cooperativa, l'Unione avvierà incontri e interviste, organizzerà eventi e presidierà fiere e mercati per creare nuove occasioni per informare i cittadini sul progetto "Insieme!" e raccogliere opinioni e proposte dai cittadini stessi.
L'idea è quella di discutere le proposte della popolazione al fine di individuare le modalità più efficaci per affrontare calamità ed emergenze con il contributo diretto e attivo della cittadinanza ed includere, con le tempistiche e le modalità che saranno necessarie, le proposte dei cittadini nei piani di protezione civile.
Come potranno partecipare i cittadini? visitando il sito del progetto, scrivendo sulla pagina Facebook o all'indirizzo email che verrà individuato per il progetto compilando il questionario cartaceo e online portando le proprie proposte e partecipando agli eventi diffondendo la notizia del progetto nelle proprie reti aiutando come volontari a organizzare il percorso e i singoli eventi nel proprio Comune.
allegati