Benvenuti in Pedemontana - Unione Pedemontana Parmense

Benvenuti in Pedemontana | Benvenuti in Pedemontana - Unione Pedemontana Parmense

Benvenuti in Pedemontana

 

Tra arte, storia e natura nel cuore della Food Valley              
 
Pedemontana Parmense d’eccellenza: una sintesi estrema che riconduce al buon vivere espresso dall’essenza di un territorio di oltre duecentotrenta chilometri quadrati. Il compresorio turistico della Pedemontana, si estende sui territori dei comuni di Collecchio, Felino, Sala Baganza e Traversetolo. tra l’alta pianura e le prime colline del parmense racchiuse tra il fiume Taro e il torrente Enza, nel cuore della ‘Food Valley’, culla di preziosi prodotti tipici famosi in tutto il mondo, come il Prosciutto di Parma, il Parmigiano-Reggiano, il Salame di Felino e i Vini dei Colli.

Un’area ricca e produttiva capace di far fronte alle sfide del presente e del futuro grazie alle comunità operose e sensibili che qui vivono riuscendo ad agire insieme grazie ad un'inestimabile rete di volotariato, senza rinunciare alle loro peculiari identità.
Questi luoghi esprimono un rapporto armonico privilegiato con l’ambiente e le sue meraviglie naturali: la Pedemontana Parmense ospita infatti due parchi regionali inclusi nella macroarea dell’Emilia Occidentale, quello fluviale del Taro e quello dei Boschi di Carrega, ai quali si aggiunge una vasta oasi ambientale lungo il torrente Enza.

I visitatori possono lasciarsi catturare dal fascino di un’eredità artistica e monumentale di grande pregio, che comprende castelli medievali, ville ottocentesche, cicli di affreschi e collezioni d’arte moderna, degustando durante il loro soggiorno le delizie enogastronomiche locali.

Scarica la mappa del territorio

 

Cosa vedere

 

 

Dove mangiare

 

 

Dove dormire

 

ENGLISH


 

Rocca Sanvitale - Piazza Gramsci 1
43038 - Sala Baganza (Parma - Italia)
Tel: 0521 331342 - Fax: 0521 336429
iat@unionepedemontana.pr.it
 

Orari di apertura
Da martedì a domenica 10-13 e 15-18
Chiusi i lunedì non festivi

La Pedemontana su "LineaVerde" - Rai 1

 

Pubblicato il 
Aggiornato il