Progetto Strada-Comunità - Unione Pedemontana Parmense

PEDEMONTANA SOCIALE | I Progetti | Progetto Strada-Comunità - Unione Pedemontana Parmense

Progetto Strada-Comunità

 


CHE COS’È?

Il progetto offre ai giovani del territorio dell’Unione Pedemontana Parmense luoghi, tempi ed adulti di riferimento capaci di entrare in relazione con loro, portando avanti legami di fiducia e di rispetto e prevenendo forme di possibile disagio, devianza e frattura tra generazioni.

In base alle specificità di ciascun territorio (dell’Unione Pedemontana Parmense), gli interventi intercettano e trasformano in attività positive il tempo extra scolastico dei ragazzi.

I ragazzi del territorio si riconoscono tra loro e riconoscono gli stessi adulti dedicati ai progetti, che si ritrovano in giorni e luoghi prestabiliti per scegliere o proporre attività “a loro misura”, impegnando il tempo extra-scolastico in modo positivo e gratificante per la loro maturazione, la loro capacità di cittadinanza, di legame con i pari e con le altre generazioni.

 

CHE COSA OFFRE?

Una volta instaurata una conoscenza reciproca tra i ragazzi e gli adulti referenti dei progetti, le attività si organizzano in luoghi funzionali quali i Centri Civici polifunzionali, le scuole negli orari di apertura pomeridiana, gli impianti sportivi etc.

 

A CHI SI RIVOLGE e DOVE?

A ragazzi e giovani, dagli otto anni fino alla fase in cui si integrano pienamente nella vita sociale

e lavorativa, ovvero quando possono essere considerati adulti.

Numerosi sono i punti di accesso ai progetti per promuovere una presenza attiva e partecipata

dei giovani: in parte, gli educatori frequentano strade, parchi e luoghi di ritrovo per conoscerli e farsi conoscere a loro volta; in parte, i luoghi di svolgimento delle attività sono già noti e riconoscibili, come nel caso dei Centri Civici polifunzionali e degli Infogiovani.

Le attività si svolgono nell’arco di tutto l’anno, con una pausa nel solo mese di agosto.

 

COME SI ACCEDE?

Le attività sono pensate per promuovere una partecipazione “facile”, pertanto è sufficiente che i ragazzi e i giovani aderiscano a quanto proposto, con il consenso dei loro genitori qualora siano ancora minorenni. Informazioni: Azienda Pedemontana Sociale, tel. 0521 307111.

 

in evidenza

contatti

Pubblicato il 
Aggiornato il