CHE COS’È?
Un percorso di incontri dedicati alle neomamme, condotto con la metodologia dell’Auto-Mutuo Aiuto da due facilitatrici: l’ostetrica Clelia Buratti in collaborazione con la psicologa volontaria Eleonora Russo.
CHE COSA OFFRE?
Il progetto offre alle neo mamme e ai loro bimbi un luogo d’accoglienza, d’ascolto, di informazione e di confronto, dove potere costruire legami e relazioni.
Le facilitatrici offrono stimoli di riflessione, favoriscono gli scambi e le relazioni nel gruppo e propongono alle mamme alcune risposte ai dubbi che possono emergere.
I temi riguardano le tappe della crescita del piccolo e della mamma: il distacco e la ripresa del lavoro, il contatto, le diverse modalità di cura, le paure, i saperi tramandati in famiglia, alcune
letture, canzoni e ninne nanne, il racconto del proprio parto, il confronto sul cambiamento delle relazioni di coppia e nella famiglia d’origine.
L’obiettivo è stare insieme: contenere il senso di solitudine, rafforzare e sostenere le conoscenze materne nella relazione col bambino, alimentando la fiducia nelle proprie capacità.
A CHI SI RIVOLGE?
La partecipazione è riservata alle neomamme con bimbi da zero a nove mesi di età, residenti nei comuni del Distretto Sud Est dell’Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza, Traversetolo) e dell’Unione Montana Appennino Parma Est (Calestano, Corniglio, Langhirano, Lesignano de’ Bagni, Monchio delle Corti, Neviano degli Arduini, Palanzano, Tizzano Val Parma).
DOVE?
Attualmente gli incontri sono a cadenza settimanale, liberi e gratuiti.
COME SI ACCEDE?
Per informazioni ed adesioni telefonare al Centro per le Famiglie distrettuale allo 0521 33 1395 aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13 e il giovedì dalle 14 alle 17, oppure inviare una email all'indirizzo mammeinsieme@pedemontanasociale.pr.it o famiglie@pedemontanasociale.pr.it.
LINK UTILI
- Centro per le famiglie distrettuale
- Welfare in Pedemontana
Percorsi possibili per abitare il territorio
contatti
- Centro per le Famiglie distrettuale
Via Vittorio Emanuele II, 36
43038 - Sala Baganza (PR) - Telefono: 0521 331395
- Mail: famiglie@pedemontanasociale.pr.it