Allerta meteo GIALLA per temporali e possibili criticità idrogeologiche - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

Allerta meteo GIALLA per temporali e possibili criticità idrogeologiche

Allerta meteo GIALLA per temporali e possibili criticità idrogeologiche

L’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione ha diramato l'allerta meteo numero 056/2020 di colore GIALLO per temporali,  (per il bollettino clicca QUI), valida su tutto il territorio emiliano-romagnolo dalla mezzanotte di oggi, sabato 1 agosto, fino alla mezzanotte di domani, domenica 2 agosto.

 

Secondo le previsioni meteo (per consultare il sito di Arpae clicca QUI), l'afflusso di correnti più fresche in quota, in contrasto con flussi caldo-umidi al suolo, favorirà l'instaurarsi di condizioni di instabilità che potrebbero determinare fenomeni temporaleschi sparsi. Al momento i più intensi potrebbero verificarsi sul settore occidentale e nella pianura a ridosso del Po. Associati ai temporali, non si escludono locali fenomeni di dissesto idrogeologico e rapidi innalzamenti del reticolo idraulico minore.

 

Ricordiamo che in tutti i comuni dell'Unione Pedemontana Parmense è attivo ALERT SYSTEM, sistema che permette di ricevere in tempo reale, sul proprio numero di telefono fisso o mobile, allerte ed emergenze di una certa gravità per mezzo di messaggi vocali registrati. L'iscrizione è gratuita (clicca QUI). 

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il