Pedemontana sociale: riattivazione graduale dei servizi sospesi - Unione Pedemontana Parmense

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Pedemontana sociale: riattivazione graduale dei servizi sospesi

Entra nel vivo la “Fase 2” dei servizi alla Persona erogati da Pedemontana Sociale, l’azienda del Welfare che nei cinque Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo), per puntare ad un graduale ritorno alla normalità, compatibilmente con le disposizioni per limitare il contagio da Coronavirus che sono state, o verranno prossimamente, emanate dal Governo e dalla Regione Emilia-Romagna.


Già dallo scorso 17 aprile è tornata a pieno regime l’assistenza domiciliare, eccezion fatta per quegli interventi, 33 su un totale di 106, che erano stati sospesi per scelta dalle famiglie. Famiglie che tuttavia non sono mai state lasciate sole, grazie ad una continua azione di supporto e monitoraggio messa in campo dall’Azienda con servizi straordinari che proseguiranno ancora, come la spesa a domicilio di generi alimentari e farmaci riservata alle persone dai 65 anni in su o con disabilità certificata, oppure in quarantena, privi di una rete familiare che li possa aiutare. Così come prosegue il monitoraggio telefonico per i soggetti in condizione di fragilità, un servizio che è stato potenziato in occasione delle festività (la prossima sarà il 2 giugno) e che vede gli operatori dell’Azienda contattare quotidianamente 130 persone per verificare le loro condizioni psico-fisiche e attivare, in caso di necessità, altri servizi di supporto, anche di natura psicologica.


Ripartiti anche i viaggi del Taxi Sociale, ma limitatamente alle visite prenotate o urgenti, mentre sul fronte dei minori con disabilità, è stata riattivata l’educativa e assistenza domiciliare a distanza (ESEA), grazie anche ai device (tablet o computer) messi a disposizione dai Comuni o dalle imprese del territorio. Un servizio, quello dll’ESEA, sul quale è in corso un approfondimento per verificare la possibilità di poter riprendere singolarmente l’attività in presenza con gli utenti considerati prioritari.

Pedemontana Sociale è rimasta inoltre al fianco delle famiglie con #vicinoaigenitori, il servizio di consulenza telefonica gratuita con la dottoressa Valeria Lo Nardo. Un’opportunità, per mamme e papà, di riflettere insieme ad una professionista sulle preoccupazioni, le difficoltà, i propri bisogni e quelli dei bambini, provando a trovare soluzioni funzionali e “su misura” per stabilire un nuovo equilibrio familiare in questo periodo così complicato. Per accedere al servizio basta inviare una mail all’indirizzo famiglie@pedemontanasociale.pr.it con il proprio recapito telefonico.


L’azienda del Welfare sta valutando la riattivazione di alcuni servizi per la disabilità oggi sospesi a causa dell’emergenza sanitaria, come Scuola di Autonomia ed i Centri Socio-Occupazionali, con modalità a distanza o con la garanzia del mantinemento delle misure di distanziamento previste dalle normative anti-contagio. Per altri servizi connotati da maggiore fragilità dell’utenza, soprattutto sotto il profilo anagrafico come ad esempio i Centri Diurni per Anziani, si sta invece approntando un sistema di sostegno e socializzazione a domicilio, a cura dei medesimi operatori delle strutture, in attesa che la situazione evolva sia sotto il profilo sanitario, sia delle misure normative, ovvero delle linee guida impartite da Governo e Regione.


Proseguono invece online gli incontri di “MammeInsieme” e dei gruppi di auto mutuo aiuto dedicati all’affido e all’affiancamento familiare. Così come continua, sempre da remoto e con ottimi risultati, il progetto “Puzzle”, gestito dall’Associazione Liberi di Volare, che ha per obiettivo lo sviluppo delle competenze e la socializzazione dei ragazzi con disabilità attraverso laboratori e momenti ludici. Una modalità che sta permettendo ai ragazzi di mantenere dei legami e proseguire la loro attività, imparando allo stesso tempo ad utilizzare la tecnologia in modo consapevole e responsabile.


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