#Anticovid in... pillole: arrivano le infovideo a puntate dell'Unione - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

#Anticovid in... pillole: arrivano le infovideo a puntate dell'Unione

Si chiama “#Anticovid… in pillole”, ed è il nuovo progetto messo in campo dall’Unione Pedemontana Parmense per informare ulteriormente la popolazione sui servizi attivati e sugli argomenti di interesse generale per fronteggiare al meglio l’emergenza Coronavirus, come il corretto utilizzo dei dispostivi di protezione.

Un progetto fatto di brevi e semplici video di pura utilità, come pillole da condividere per stare meglio insieme, che da lunedì 4 maggio, giorno di avvio della “Fase 2”, verranno trasmessi attraverso i canali social e i siti dell’Unione, di Pedemontana Sociale e dei cinque Comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo.

«Per declinare in modi diversi il grande flusso di comunicazioni che riguardano i servizi a disposizione dei cittadini in questo momento di emergenza, abbiamo immaginato delle video pillole informative che fossero di facile comprensione e di fruizione veloce – sottolinea l’assessore alla Comunicazione dell’Unione Pedemontana Parmense e presidente di Pedemontana Sociale Elisa Leoni –. L’obiettivo è quello di spiegare alcuni dettagli utili alla gestione del quotidiano e illustrare brevemente i servizi maggiormente dedicati all’emergenza, coinvolgendo gli stessi responsabili che fanno capo ad Unione, Pedemontana Sociale, Protezione civile e Polizia Locale, unitamente ad altri qualificati contributi volontari, esterni agli Enti, nella convinzione che chiarezza e sinteticità su alcuni temi saranno fondamentali per affrontare più serenamente la cosiddetta Fase 2. A tutti loro esprimo un sincero ringraziamento – conclude Leoni – per aver saputo prestare ciascuno la propria disinteressata collaborazione in un momento più che impegnativo».


Nell’insieme, il piccolo palinsesto presenterà istruzioni per la prevenzione del contagio, azioni di sensibilizzazione sulle misure di contenimento e indicazioni sui servizi utili, ordinari e straordinari, a disposizione dei cittadini.


Al progetto hanno già dato il proprio contributo, il consulente della Protezione Civile dell’Unione Pedemontana Stefano Castagnetti, il Comandante della Polizia Locale Franco Drigani, i responsabili delle diverse aree di intervento dell’Azienda Pedemontana Sociale, Fabio Garagnani, Federico Manfredi ed Emiliano Pavarani, il coordinatore del 118 di Parma Marco Boselli e la psicologa Enrica Pedrelli del SIPEM, la Società Italiana Psicologia dell'Emergenza. #Anticovid in… pillole” resterà un progetto aperto ad altri contributi di esperti che vorranno mettersi a disposizione.


Prima puntata - Lunedì 4 maggio

IL SISTEMA DEL 118 - COME ALLERTARE I SOCCORSI

Con Marco Boselli - Coordinatore Centrale 118 Emilia Ovest

 


Seconada puntata - Mercoledì 6 maggio

L'USO CORRETTO DELLE MASCHERINE

Con Stefano Castagnetti - Geologo consulente della Protezione civile dell'Unione

 


Terza puntata - Venerdì 8 maggio

I SERVIZI E LE ATTIVITÀ DELLA POLIZIA LOCALE

Con Franco Drigani - Comandante del Corpo di Polizia locale

 


Quarta puntata - Lunedì 11 maggio

LA SPESA A DOMICILIO

Con Fabio Garagnani - Responsabile amministrativo Azienda Pedemontana Sociale

 


Quinta puntata - Mercoledì 13 maggio

MONITORAGGIO DELLE FRAGILITÀ

Con Emiliano Pavarani - Responsabile Area anziani, adulti e disabili di Pedemontana Sociale

 


Sesta puntata - Venerdì 15 maggio

IL SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO

Con Enrica Pedrelli, psicologa e Presidente del Sipem SoS Emilia-Romagna

 


Settima puntata - Lunedì 18 maggio

#VICINOAIGENITORI

Con  Federico Manfredi, Responsabile Area minori e Famiglie di Azienda Pedemontana Sociale

 


Ottava puntata - Lunedì 18 maggio

I RISCHI DEI GEL IGIENIZZANTI

Con Stefano Castagnetti - Geologo consulente della Protezione civile dell'Unione

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il