Pedemontana Sociale: consegnate 176 spese a domicilio - Unione Pedemontana Parmense

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Pedemontana Sociale: consegnate 176 spese a domicilio

Sono 176 le consegne di farmaci (98) e di generi alimentari (78) a domicilio, effettuate dal servizio attivato lo scorso 11 marzo da Azienda Pedemontana Sociale per supportare in questo momento di difficoltà anziani e disabili, oppure persone in quarantena, che non possono contare su una rete familiare.

Un impegno senza sosta, quello dell’Azienda del Welfare dei comuni dell’Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo), che comprende anche l’assistenza domiciliare, il monitoraggio “bassa soglia” e il proseguimento “a distanza” dei progetti dedicati all’autonomia delle persone disabili. Misure straordinarie per far fronte alle tante richieste di aiuto che provengono dai cittadini a seguito dell’emergenza Coronavirus.

Sono inoltre stati attivati due servizi di supporto psicologico telefonico del Sipem SOS Emilia-Romagna e dell’Equipe Psicosociale per le Emergenze (EPE).

 

Consegna spesa e farmaci a domicilio

L’azienda del Welfare ha attivato il servizio per la consegna di generi alimentari e farmaci a domicilio, potenziando allo stesso tempo i servizi di assistenza domiciliare, riservato esclusivamente alle persone dai 65 anni in su o con disabilità certificata, oppure in quarantena, che non abbiano la possibilità di farsi consegnare farmaci o spesa dai familiari, perché residenti in altro Comune oppure perché a loro volta in quarantena o appartenenti a categorie a rischio.

Il servizio, che ad oggi ha effettuato 176 consegne, è coordinato dalle operatrici del taxi sociale che rispondono dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13, ai numeri 0521 307117, 0521 307121 e 0521 307111, ed è reso possibile grazie all’impegno dei dipendenti dell’azienda alla responsabilità e alla solidarietà dei volontari di Auser, Circolo Verdi di Monticelli e di singoli cittadini che si sono messi generosamente a disposizione.

Anche Coop ha deciso di sostenere l'iniziativa, stipulando un accordo con Pedemontana Sociale che prevede il riconoscimento di un rimborso fino a sei euro a favore dell'azienda del welfare per ogni spesa effettuata nei suoi punti vendita, da investire in attività sociali.
 

Monitoraggio “bassa soglia” da remoto

Sono 130 le persone, anche in questo caso in condizione di fragilità (anziani e disabili), che quotidianamente, sette giorni su sette, vengono contattate telefonicamente dalle assistenti sociali e dai volontari di Azienda Pedemontana Sociale. A loro vengono ricordate le disposizioni e i divieti per evitare la diffusione del contagio e gli viene chiesto se abbiano necessità particolari, ad esempio di un supporto psicologico o della spesa. Nel caso abbiano bisogno di farmaci o generi alimentari, e non ci siano familiari che possano provvedere, viene attivato il servizio a domicilio fornito sempre dall’azienda.

 

Supporto Psicologico specializzato

Sul territorio sono attivi anche due servizi di supporto psicologico telefonico. L'isolamento, la quarantena e la situazione di emergenza, possono essere pesanti e si può avere bisogno di un aiuto, anche semplicemente fare due chiacchiere con persone professionalmente preparate.

Il primo è Pronto Psy con gli psicologi del Sipem SOS Emilia Romagna - Psicologia dell'emergenza, che operano in convenzione con l’Unione Pedemontana Parmense e l’Azienda Usl. Per usufruirne, occorre inviare una mail a info@sipem-er.it o un SMS al numero 351 7968660, in indicando un proprio recapito telefonico per essere chiamati.

Il secondo è assicurato dall'Equipe psicosociale per le Emergenze (EPE), che fa parte del N.IP., il Nucleo Intergruppo Parma dei Volontari di Protezione civile.  Gli psicologi dell'EPE, sono disponibili al numero 339 4033298, anche via Whatsapp o SMS. Oppure via mail all'indirizzo epeparma@libero.it.

 

Progetti per persone disabili "a distanza"

ll progetto Puzzle, realizzato con la collaborazione dell’associazione Liberi di Volare, continua “a distanza” con Whatsapp, permettendo ai ragazzi e le ragazze che normalmente svolgono le attività di inclusione e socializzazione negli spazi di Casa I Prati a Collecchio, e che partecipano ai laboratori delle “Domeniche insieme”, di continuare a relazionarsi. Un’attività “smart” con l’aiuto degli educatori, dei volontari e, naturalmente, dello smartphone, che allo stesso tempo gli permette di migliorare le proprie competenze tecnologiche, imparando ad utilizzare in modo più consapevole Whatsapp e, più in generale, i social network.

 

Gli altri servizi e gli sportelli

I servizi di APS, collocati nella sede legale di piazza Fraternità 4 a Collecchio e gli sportelli sociali dei cinque Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense, restano aperti al pubblico e ricevono un solo utente alla volta, previo appuntamento. Saranno reperibili telefonicamente, sia in funzione di back office sia di front office, allo scopo di evitare assembramenti.

Restano chiusi i centri diurni, i centri aggregativi giovanili, i centri socio occupazionali e socio riabilitativi per persone con disabilità, mentre sono sospesi i progetti e i servizi di Taxi sociale, Educativa di strada, Scuola per l'Autonomia, i gruppi di auto mutuo aiuto (per esempio Mamme Insieme, Gruppo Affido etc.) e l’attività motoria per anziani. Sospese anche le attività del Centro per le Famiglie, che però continuano in funzione di progettazione e di back office.


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