Falso avviso negli alloggi Erp: attenzione alle truffe - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

Falso avviso negli alloggi Erp: attenzione alle truffe

Una falsa comunicazione datata “gennaio 2020”, con i loghi di Acer e dei Comuni e firmata in calce dal presidente dell’Azienda Casa Emilia-Romagna, è stata ritrovata affissa all’ingresso di alcuni condomini di Edilizia Residenziale Pubblica gestiti dall’Azienda Casa Emilia-Romagna di Parma e Provincia.


Nel volantino contraffatto, attaccato con nastro adesivo a fianco dei citofoni, si fa riferimento a una “Revisione tabelle ISEE 2020”, condita da un messaggio teso a gettare nel panico gli inquilini: “A coloro che, per effetto dei nuovi parametri, saranno esclusi dal diritto ACER sarà garantita una nuova sistemazione, sempreché non siano in grado di provvedervi loro stessi”. Infine, gli ignoti autori del falso avviso annunciano che “nei prossimi giorni i nostri incaricati contatteranno personalmente ogni singolo condominio”.


Ad avvisare che si tratta di una falsa comunicazione è stata ACER stessa, che mette in guardia i suoi inquilini sul fatto che tale avviso potrebbe essere parte di un piano, studiato ad arte da alcuni truffatori, per suonare alla porta degli inquilini e penetrare negli appartamenti con la scusa di illustrare nel dettaglio le procedure di tale revisione.


La prima segnalazione è arrivata nella giornata di ieri, mercoledì 15 gennaio, da via Massaro a Parma, ma lo stesso volantino è stato poi ritrovato anche in un altro condominio di Borgotaro.

Si invitano pertanto anche gli inquilini degli alloggi Erp dei comuni dell’Unione a comunicare immediatamente ad Acer (Tel. 0521 215111) la presenza di avvisi simili all’ingresso delle proprie abitazioni e a NON APRIRE LA PORTA DI CASA AD ALCUN SEDICENTE FUNZIONARIO. Per verificarne l'identità basta chiamare sempre Acer e in caso di necessità si può telefonare al 112 o alla Centrale operativa della Polizia locale dell'Unione che risponde al numero 0521 833030.


Pubblicato il 
Aggiornato il