Proroga allerta ARANCIONE per vento e piene - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

Proroga allerta ARANCIONE per vento e piene

Proroga allerta ARANCIONE per vento e piene

L’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione ha diramato l'allerta meteo numero 127/2019 (Per il bollettino clicca QUI) per vento e possibili piene dei corsi d''acqua, valida dalle 12 di oggi venerdì 20 dicembre fino alla mezzanotte di domani, sabato 21 dicembre. Di fatto si tratta di una proroga dell'allerta valida fino alla mezzanotte di oggi, venerdì 20 dicembre, che estende però il livello del rischio idraulico ARANCIONE, a tutti i comuni dell'Unione, eccezion fatta per Collecchio che rimane in zona gialla.

 

Le previsioni ARPAE (Per il bollettino clicca QUI), indicano una criticità idraulica ARANCIONE per il bacino del fiume Enza già nella mattinata di domani. E sempre per la giornata di sabato, sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio sui settori appenninici centrali, in esaurimento nel corso della tarda mattina. Dalla sera, però, un nuovo impulso perturbato attraverserà tutta la regione con piogge moderate sui crinali appenninici. Precipitazioni che saranno accompagnate da venti forti su tutti i crinali appenninici e aree collinari centro orientali con raffiche fino a 70 km/h. 


Ricordiamo che in tutti i comuni dell'Unione Pedemontana Parmense è attivo ALERT SYSTEM, sistema che permette di ricevere in tempo reale, sul proprio numero di telefono fisso o mobile, allerte ed emergenze di una certa gravità, per mezzo di messaggi vocali registrati. L'iscrizione è gratuita (clicca QUI). 


Pubblicato il 
Aggiornato il