Allerta meteo per criticità idraulica e idrogeologica - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

Allerta meteo per criticità idraulica e idrogeologica

Allerta meteo per criticità idraulica e idrogeologica

L’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione ha diramato l'allerta meteo numero 104/2019 per  criticità idraulica e idrogeologica (per il bollettino clicca QUI), di colore ARANCIONE per i territori dei comuni di MontechiarugoloTraversetolo, e GIALLO per Collecchio, Felino e Sala Baganza. Allerta valida dalle 12 di oggi, sabato, 16 novembre, fino alla mezzanotte di domani, domenica 17 novembre. 

 

Le previsioni ARPAE (Clicca QUI per il bollettino) annunciano, a partire dal pomeriggio di oggi sabato 16 novembre, precipitazioni che potranno assumere carattere di rovescio sui rilievi e neve sugli Appenni centro-occidentali, ad una quota che temporaneamente potrà scendere fino a 300-500 metri.

Dal primo mattino di domenica 17 novembre è previsto un rapido innalzamento dello zero termico, ad iniziare dal settore centrale appenninico, in estensione al settore occidentale, che potrebbe provocare piene dei corsi d'acqua e smottamenti. Sempre nelle prime ore di domenica sono previsti rinforzi dei venti sui rilievi e sulla fascia costiera.

Le criticità maggiori sono previste nella bassa bolognese e ferrarese, dove l'allerta è di colore rosso, mentre il settore occidentale della regione, dove si trovano i comuni dell'Unione Pedemontana Parmense, dovrebbe essere più defilato rispetto ai fenomeni più intensi. Tuttavia, è sempre bene fare attenzione e rimanere aggiornati. 

 

Ricordiamo che in tutti i comuni dell'Unione Pedemontana Parmense è attivo ALERT SYSTEM, sistema che permette di ricevere in tempo reale, sul proprio numero di telefono fisso o mobile, allerte ed emergenze di una certa gravità, per mezzo di messaggi vocali registrati. L'iscrizione è gratuita (clicca QUI).

 


Pubblicato il 
Aggiornato il