Un aiuto per chi ha problemi col gioco d'azzardo - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

Un aiuto per chi ha problemi col gioco d'azzardo

Ludopatia, ovvero quando l’illusione di vincere soldi facili con slot machine, lotterie, gratta e vinci diventa una malattia che porta alla rovina economica e alla distruzione di intere famiglie.

In Italia la ludopatia colpisce oltre 1,3 milioni di persone, bruciando ogni anno 100 miliardi di euro. Un fenomeno in crescita soprattutto a causa del gioco d’azzardo on line, per contrastare il quale Azienda Pedemontana Sociale ed il Servizio Dipendenze Patologiche dell’Ausl Distretto Sud Est, hanno deciso di organizzare, tra novembre e dicembre, quattro giornate dedicate all’ascolto delle persone affette da questa malattia. Un servizio di consulenza gratuito su prenotazione con personale specializzato, per informare, sensibilizzare e offrire sostegno a chi ritiene di avere un problema con il gioco o vuole conoscere gli effetti della ludopatia, ma anche ai familiari e ai conoscenti di giocatori d’azzardo.

Lo Sportello sociale di Felino, in largo Guidorossi 11, sarà a disposizione dalle 9 alle 13 nelle giornate di martedì 19 novembre e martedì 17 dicembre, anche per i cittadini di Collecchio e Sala Baganza.

A Monticelli Terme, invece, lo Sportello sociale di via Spadolini 16 sarà a disposizione dei cittadini, sempre dalle 9 alle 13, nelle giornate di venerdì 22 novembre e venerdì 13 dicembre, anche per i residenti di Montechiarugolo e Traversetolo.

Per accedere al servizio occorrerà prenotarsi telefonando direttamente ai due sportelli di Felino (0521 336392) e Monticelli Terme (0521 687706).


Pubblicato il 
Aggiornato il