ALLERTA METEO ARANCIONE per criticità idraulica - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

ALLERTA METEO ARANCIONE per criticità idraulica

ALLERTA METEO ARANCIONE per criticità idraulica

L’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione ha diramato l'allerta meteo numero 094/2019 di colore ARANCIONE per criticità idraulica (per il bollettino clicca QUI), valida dalle 12 di oggi, domenica 3 novembre, e fino alla mezzanotte di domani, lunedì 4 novembre.

PERMANE inoltre l'allerta gialla numero 093 (per il bollettino clicca QUI) per temporali e criticità idrogeologica dei corsi minori fino alla mezzanotte di oggi, domenica 3 novembre.


Secondo le previsioni ARPAE (Clicca QUI) durante la giornate di oggi e domani, si verificheranno precipitazioni intense sul settore dell'Unione Pedemontana Parmense e quello centrale della regione. I fenomeni tenderanno a spostarsi verso est nel corso della giornata odierna con esaurimento nella notte.

Dal punto di vista idraulico, si prevedono innalzamenti dei livelli idrometrici con superamento della soglia nel tratto montano. In particolare, attorno 13 di oggi il fiume Taro ha superato la soglia 3 a Pradella e Ostia Parmense. 

Sono inoltre previsti venti forti sulle aree di crinale con vento medio stimato tra i 62-74 Km/h e con raffiche attorno 80/90 Km/h. Si segnala inoltre che sulle aree collinari limitrofe, nella prima parte della giornata di lunedì 4, pur in presenza di vento medio inferiore ai valori di soglia per l'allertamento saranno probabili frequenti raffiche attorno ai 70 km/h.


Ricordiamo che in tutti i comuni dell'Unione Pedemontana Parmense è attivo ALERT SYSTEM, sistema che permette di ricevere in tempo reale, sul proprio numero di telefono fisso o mobile, allerte ed emergenze di una certa gravità, per mezzo di messaggi vocali registrati. L'iscrizione è gratuita (clicca QUI).


Pubblicato il 
Aggiornato il