STAFF: Sportello badanti apre anche nelle Case della Salute - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

STAFF: Sportello badanti apre anche nelle Case della Salute

Lo Sportello Territoriale Assistenti Familiari e Formazione (STAFF) sempre più a portata di badanti e famiglie. Grazie ad una sinergia tra Pedemontana Sociale (l’azienda del Welfare dell’Unione Pedemontana Parmense), Unione Montana Appenino Parma Est e il distretto Sud-Est dell’Azienda USL, da lunedì 4 novembre le operatrici dello Sportello sono a disposizione dei cittadini anche nelle Case della Salute di Collecchio, Felino, Langhirano, Monticelli, Sala Baganza e Traversetolo, mentre a Lesignano de’ Bagni lo sportello trova spazio nei locali della medicina di gruppo.

Un ulteriore ampliamento dei punti di accesso al pubblico per essere ancora più vicini alle assistenti familiari (le cosiddette “badanti”) e alle necessità dei cittadini, che potranno così contare su un sistema di interfaccia più agevole e capillare per trovare una risposta qualificata ai loro bisogni.

Oggi lo sportello badanti di STAFF, la cui gestione è affidata ad ABS Assistenza alla Famiglia e che ha aperto nell’aprile del 2017, può contare su un database con 216 badanti qualificate. Le famiglie che si sono rivolte al servizio, completamente gratuito, sono state 238. Di queste, ad oggi, 68 hanno potuto, grazie a questo servizio, assumere assistenti in grado di soddisfare le proprie esigenze di cura dei congiunti. Ma STAFF è anche formazione. Le Assistenti Familiari hanno infatti l’opportunità di frequentare corsi gratuiti che prevedono la somministrazione di un test attitudinale finale. Corsi che hanno permesso di formare 90 badanti.

«Da un lato, questa nuova sinergia va a sottolineare ulteriormente il grande significato dell’investimento realizzato sulle Case della Salute del nostro territorio – sottolinea nella sua duplice veste il presidente del Comitato di Distretto Sud-Est e dell’Unione Pedemontana Parmense Aldo Spina –. Le Case della Salute sono un punto di riferimento per le famiglie, non solo per quel che riguarda i servizi sanitari di base, ma anche, ed è proprio questo lo spirito di questa iniziativa, per trovare risposte ad altre criticità. Dall’altro, l’apertura dello Sportello STAFF nelle Case della Salute testimonia lo sforzo che si sta compiendo per far crescere sempre di più questo progetto fortemente innovativo, avvicinandolo ai bisogni espressi dalle nostre comunità e cercando di regolamentare un settore particolarmente delicato».

«Le Case della Salute ancora una volta si configurano come luogo di incontro tra esigenze dei cittadini e risposte ai bisogni di salute e assistenza in particolare per le situazioni di fragilità – afferma Valerio Giannattasio, direttore del Distretto Sud-Est dell’AUSL –. L'auspicio è quello che lo sportello badanti divenga punto di riferimento per chi cerca personale di assistenza qualificata e, nel contempo, venga identificato come l'ambito per dare visibilità alle professionalità che desiderano impegnarsi nel difficile ruolo di supporto alle famiglie».


 

STAFF Sportello Badanti - DOVE E QUANDO

 

Langhirano

Lunedì 

9-11.30 - Sede Unione Montana - Piazza Ferrari 5

12-13.30 Casa della Salute - Via Roma 42/1

 

Traversetolo 

Lunedì

10-12.30 Municipio - P.zza Vittorio Veneto 30

14-15.30 Casa della Salute - Via IV Novembre 95

 

Monticelli Terme

Martedì

9-11.30 Sportello Sociale - Via Spadolini 16
11.30-13 Casa della Salute - Via Laura Bassi 4

 

Collecchio

Giovedì

9-11.30 Municipio - Viale della Libertà 3
14-15.30 Casa della Salute - Via Berlinguer 2

 

Sala Baganza

Giovedì

9-13 Sportello Sociale e Casa della Salute - Via del Mulino 1
 

Felino

Venerdì

9-10.30 Casa della Salute - Via Perlasca 9
10.30-13 Spazio Giovani - Via Gerbella 4

 

Lesignano de' Bagni

Venerdì

9-13 Uffici della Medicina di Gruppo - Via San Michele Cavana 3


Pubblicato il 
Aggiornato il