Dalla Svezia per conoscere STAFF e la “badante di condominio” - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

Dalla Svezia per conoscere STAFF e la “badante di condominio”

Non conosce tregua l’interesse per il progetto STAFF, lo Sportello Territoriale Assistenti Familiari e Formazione di Azienda Pedemontana Sociale, e il suo innovativo servizio “badante di condominio”.Dopo essere balzato agli onori delle cronache nazionali, per la seconda volta una delegazione straniera proveniente dalla Svezia lo ha voluto conoscere, facendo tappa a Case Gombi, il complesso residenziale per anziani di Sala Baganza.


Maria, Nathalie e Ulrike, terapiste occupazionali del Comune di Vänersborg, arrivate con una visita organizzata dal SERN, hanno conosciuto Laura Solinas, che si prende cura dei “nonni” che vivono nel complesso residenziale costruito su misura per loro, e hanno incontrato Adriana, una delle inquiline, che gli ha offerto un vero espresso italiano.


 

A dare il benvenuto alla delegazione scandinava, il consigliere comunale di Sala Baganza e dell’Unione Pedemontana Parmense, nonché membro del Cda del SERN, Norberto Vignali, insieme a Silvia Maggioni, di ABS Assistenza alla Famiglia, gestore de servizio.

 

STAFF è nato nel 2017 da un’idea di Pedemontana Sociale, è stato realizzato insieme all’Unione Montana Appennino Parma Est e affidato, per mezzo di una gara d’appalto ad ABS. Il servizio, attivo in tutti i 13 comuni del Distretto Sud Est, ad oggi conta 221 badanti iscritte e sono state ben 238 le famiglie che si sono rivolte ai suoi sportelli.

 

Il servizio è attivo nei comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza, Traversetolo, Langhirano, Lesignano de’ Bagni, Corniglio, Calestano, Monchio, Neviano, Palanzano e Tizzano.

Per informazioni si può consultare il sito www.progetto-staff.it, telefonare al numero 329 3023360 o inviare una mail a info@progetto-staff.it.

 


Pubblicato il 
Aggiornato il