Caffè ALZHEIMER: ricomincia il “Viaggio contromano” - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

Caffè ALZHEIMER: ricomincia il “Viaggio contromano”

Caffè ALZHEIMER: ricomincia il “Viaggio contromano”

Incontri con esperti e gruppi di mutuo aiuto dedicati ai familiari e tutti i professionisti che assistono le persone affette da demenza cognitiva degenerativa. Riparte il “viaggio contromano” di “Caffè Alzheimer”, il percorso gratuito di Azienda Pedemontana Sociale iniziato cinque anni fa per fornire strumenti e “prendersi cura di chi ha cura”, con momenti di incontro, confronto e supporto tra chi si trova a vivere esperienze simili, sorseggiando anche un buon caffè (forse non tutti sanno che ogni incontro di mutuo aiuto inizia soltanto quando la tavola è apparecchiata con tanto di biscotti). 

Un “viaggio contromano”, perché solo così è possibile incontrarsi e conoscersi, condividere emozioni ed esperienze, che da quest’anno rientra nell’ambito del progetto STAFF, lo Sportello Territoriale Assistenti Familiari e Formazione, attivato in tutti i comuni del Distretto Sud Est e gestito da ABS Assistenza alla Famiglia.

Gli incontri tematici previsti saranno tre, tutti dalle 15.30 alle 17.30, e verranno tenuti dalle psicologhe-psicoterapeute Emanuela Alfieri e Sandra Rossi. Il primo, intitolato “Cambiamenti: ruoli e confini”, si svolgerà venerdì 27 settembre nella Sala civica di “Casa I Prati” (Via San Prospero 13, Collecchio), mentre il secondo, “Nuove appartenenze familiari. Una sedia in più: la malattia”, è previsto per mercoledì 16 ottobre nella sede dello Sportello sociale di Monticelli Terme (Via Spadolini 16). Gli appuntamenti con gli esperti si concluderanno lunedì 4 novembre alla Corte Agresti di Traversetolo (Via F.lli Cantini 8) con “Nuova consapevolezza tra identità familiare del passato e quella del futuro”. Coloro che avessero la necessità di portare con sé i propri congiunti assistiti, funzionerà un servizio di assistenza gratuita in un locale attiguo, limitatamente alla disponibilità di posti. Per le assistenti sociali che parteciperanno è previsto il riconoscimento dei crediti formativi.

Agli appuntamenti tematici aperti si affiancano, durante tutto l’anno a cadenza settimanale o bisettimanale in base alle esigenze dei partecipanti, i gruppi di auto mutuo aiuto (A.M.A.). I luoghi degli incontri in questo caso sono due: per i cittadini di Collecchio, Felino e Sala Baganza, si svolgono al Centro diurno di Collecchio (via Berlinguer 2), mentre per quelli di Montechiarugolo e Traversetolo allo Sportello Sociale di Monticelli Terme (via Spadolini 16).

Per partecipare ai gruppi occorre chiamare le due referenti del servizio, le assistenti sociali anziani di Azienda Pedemontana Sociale Elisa Forestieri e Cristina Giuberti, che rispondono, rispettivamente, ai numeri di telefono 0521 331350 e 0521 336392.

Per ricevre ulteriori informazioni su “Caffè Alzheimer, si può visitare la sezione dedicata ad Azienda Pedemontana Sociale sul dell’Unione Pedemontana Parmense (www.unionepedemontana.pr.it), oppure contattare lo Sportello STAFF al numero 329 3023360, o ABS Assistenza alla Famiglia, che risponde al 331 2821813.

 


Pubblicato il 
Aggiornato il