Ermo Colle 2019: cinque spettacoli in Pedemontana - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

Ermo Colle 2019: cinque spettacoli in Pedemontana

Ermo Colle 2019: cinque spettacoli in Pedemontana

Dodici spettacoli, di cui due fuori concorso, di teatro, musica, danza e poesia, nei luoghi più suggestivi del parmense. Il Palio Ermo Colle, quest’anno giunto alla 18esima edizione, torna ad allietare le serate agostane con i suoi eventi di alto livello.


Cinque di questi si svolgeranno nei comuni dell'Unione Pedemontana Parmense, tra gli sponsor della rassegna, e proprio Felino ospiterà, martedì 13 agosto, il gran finale, con la premiazione e la rappresentazione degli spettacoli vincitori


Il Palio da sempre si svolge in luoghi di grande fascino e bellezza: ville, cantine, castelli, borghi e luoghi del territorio di importante rilevanza naturale e paesaggistica ad accogliere quest’anno gli spettacoli in gara.

Caratteristica peculiare dell’Associazione Ermo Colle è quella di promuovere e divulgare l’attività poetica, musicale e teatrale nei luoghi dove non vi sono teatri e di farli scoprire, con attenzione alla promozione del territorio, al grande pubblico che segue l’iniziativa.

Da alcuni anni l'attività dell’Associazione è rivolta verso l’impegno civile e il coinvolgimento dei cittadini in progetti di comunità sociale e questo, unito all’educazione teatrale nelle scuole, sono i tratti peculiari dell’attività dell'Associazione Ermo Colle. Gli spettacoli fuori concorso pensati e organizzati da Ermo Colle Teatro saranno di apertura nei giorni immediatamente precedenti al Palio.


Impegno civile, educazione al teatro nelle scuole e promozione del territorio sono dunque i tratti peculiari di questa diciottesima edizione del Palio che negli anni ha visto crescere il pubblico che segue l’iniziativa e le compagnie che inviano la domanda di partecipazione.

Il successo è un mix di alcuni importanti elementi e sicuramente ciò che rende unico in Italia Ermo Colle è la partecipazione del pubblico che ogni sera vota lo spettacolo in scena.

Due saranno come ogni anno i Premi: il Premio del Pubblico ed il Premio della Giuria che quest’anno è composta da: Simona Del Bono, Roberta Gatti, Silvio Malacarne e Valeria Ottolenghi.

La serata conclusiva sarà a Villa Ceci a San Michelino Gatti – Felino – durante la quale verranno assegnati il Premio del Pubblico e il Premio della Critica e saranno presentati al pubblico parte degli spettacoli vincitori.


Il Palio è reso possibile grazie al sostegno di: Regione Emilia Romagna, Fondazione Monteparma, OINOE Vini, Conad Monticelli, Puliteknica - Impresa di pulizia.

L’associazione culturale Ermo Colle ha ricevuto l'incarico di organizzare il Palio da: Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Felino, Sala Baganza, Traversetolo) e dai Comuni di Brescello, Corniglio, Langhirano, Lesignano De' Bagni, Montechiarugolo, Neviano Degli Arduini, Parma, Sorbolo-Mezzani.

Ermo Colle è in collaborazione inoltre con: Festival Teatrale di Resistenza 2019-Museo Cervi, Le Voci dell'Anima – Rassegna Teatrale (Rimini), Libera contro le mafie -Coordinamento di Parma; Radio Circuito 29, Associazione Corniglio Chiama e Macelleria f.lli Orsi di Lagrimone. Ermo Colle ha il patrocinio di Università di Parma - Dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali.


Info eventi: 342 1370224
www.ermocolle.eu - palioermocolle@gmail.com 


 


Gli spettacoli nei comuni della Pedemontana


2 agosto

SALA BAGANZA


Pieve di Talignano, ore 21.15


PICCOLO CANTO DI RESURREZIONE


di e con Francesca Cecala , Barbara Menegardo, Miriam Gotti, Ilaria Pezzera, Swewa Schneider; produzione Compagnia Piccolo Canto I Teatri del Sacro, Associazione Musicali si cresce; luci Simone Moretti


Lo spettacolo si sviluppa come un concerto a partire dalla figura ancestrale della Loba, custode delle ossa, cui restituisce vita cantando. Le voci in scena narrano storie di cambiamento e riscatto, in un affresco di racconti cantati e polifonie nel segno della rinascita quotidiana.


In caso di maltempo Oratorio dell’Assunta - Rocca Sanvitale


 


7 agosto

TRAVERSETOLO


Guardasone - Cantine OINOE, ore 21.15


EL PANADERO


Di Dario Menee e Ettore Nigro; con Dario Menee; regia Ettore Nigro; produzione Unaltroteatro e Teatro Maurei

“El Panadero” è la storia di Sante, un ragazzo che vuole diventare fornaio perché ha un sogno: fare il pane per tutti. E così lotta per mantenere viva la pasta madre che ha ereditato dal nonno fornaio. Parte alla volta di Buenos Aires dove inizia a lavorare in un panificio, lotta insieme ai compagni per salvaguardare la naturalezza del pane e distribuirlo a tutti, segnando in tal modo la storia politica e gastronomica dell’Argentina.


In caso di maltempo Cantine OINOE


 


9 agosto

COLLECCHIO


Villa Soragna - Parco Nevicati, ore 21.15


MADEINTERRANEO

tra le pagine di un nostro mare


 

di e con Andrea Di Palma; musiche di Giacomo Gatto e Francesco Cellitti; contributo drammaturgico Federica Ponza Cosa ci rende mediterranei? MadeInTerraneo è un viaggio tra le correnti del nostro mare, tra le storie di uomini che per necessità, semplice voglia o curiosità quel mare lo hanno dovuto attraversare, affrontare e vivere. Scrivendone la storia, allargandone i confini: racconto di un’umanità che si perde proprio in quel mare, una volta, culla della civiltà.


 

In caso di maltempo Teatro Crystal


 


11 agosto

MONTECHIARUGOLO


Basilicagoiano - Villa Borri, ore 21.15

Teatro Dallarmadio



ALFONSINA PANCIAVUOTA

 


di e con Fabio Marceddu; con la collaborazione drammaturgica di Francesco Niccolini; ideazione scenica e regia Antonello Murgia


Alfonsina è venduta a soli 10 anni come serva al padrone di una miniera. Diventa così una delle tante pance vuote delle Sardegna del II° dopoguerra quando ‘i figli si vendevano come bestie’ perché erano troppi. La sua è la storia di “un’ultima” della storia, ma Alfonsina riesce a mettere in atto una parabola di riscatto sociale e di coraggio, tutta al femminile.


In caso di maltempo Villa Borri – Basilicagoiano


 


13 agosto

FELINO


San Michelino Gatti - Villa Ceci, ore 21.15


Assegnazione del Premio del Pubblico e del Premio della Critica

RAPPRESENTAZIONE DEGLI SPETTACOLI VINCITORI


In caso di maltempo Teatro Comunale di Felino


Ingresso a offerta

 


Pubblicato il 
Aggiornato il