ALLERTA meteo: temporali e criticità idrogeologica - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

ALLERTA meteo: temporali e criticità idrogeologica

ALLERTA meteo: temporali e criticità idrogeologica

L’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione ha diramato l'allerta meteo numero 68/2019 di colore GIALLO per  temporali, criticità idorgeologica (per il bollettino clicca QUI), valida dalla mezzanotte di oggi, domenica 14 luglio, fino alla mezzanotte di domani, lunedì 15 luglio.


Secondo le previsioni ARPAE (Per il bollettino clicca QUI), il transito di un minimo depressionario determinerà un forte aumento dell'instabilità. Le precipitazioni assumeranno carattere temporalesco anche di tipo organizzato e inizieranno sul settore occidentale dell'Emilia-Romagna già dalle ore serali-notturne tra oggi e domani, per poi interessare progressivamente il resto del territorio.

I temporali più intensi sono previsti sull'intero settore appenninico-pedecollinare e sulle pianure occidentali con valori puntuali che potranno raggiungere 50-100 mm, determinando anche il rischio di piene sui bacini minori e locali allagamenti. Graduale attenuazione ed esaurimento dei fenomeni dalle ore serali di domani.


Ricordiamo che in tutti i comuni dell'Unione Pedemontana Parmense è attivo ALERT SYSTEM, sistema che permette di ricevere in tempo reale, sul proprio numero di telefono fisso o mobile, allerte ed emergenze di una certa gravità, per mezzo di messaggi vocali registrati. L'iscrizione è gratuita (clicca QUI).


Pubblicato il 
Aggiornato il