Nuova ALLERTA per rischio piene e temporali - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

Nuova ALLERTA per rischio piene e temporali

Nuova ALLERTA per rischio piene e temporali

L’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione ha diramato l'allerta meteo numero 052/2019 (per il bollettino clicca QUI), valida dalle 12 di oggi, martedì 28 maggio, fino alle 19 di giovedì 30 maggio


L'allerta è di colore ROSSO per criticità idraulica nelle zone lungo il fiume Enza, quindi nel territorio dei comuni di Traversetolo e Montechiarugolo dove c'è il pericolo di piene, mentre è di colore ARANCIONE in tutti i comuni dell'Unione per criticità idrogeologica e GIALLA per i temporali. 


Secondo ARPAE (Clicca QUI per il bollettino), nella seconda parte della giornata di oggi, martedì 28 maggio, sono previste precipitazioni inizialmente a carattere di rovescio o temporale sul settore appenninico, che diverranno più diffuse durante la sera-notte, andando ad interessare anche le zone di pianura centro-occidentali. Precipitazioni che continueranno anche nella mattina di domani, mercoledì 29 maggio, con intensità localmente elevate prevalentemente sul settore centro-occidentale della regione. Dal pomeriggio le piogge tenderanno a spostarsi progressivamente verso est attenuandosi a partire dalle pianure occidentali.


Ricordiamo che in tutti i comuni dell'Unione Pedemontana Parmense è attivo ALERT SYSTEM, sistema che permette di ricevere in tempo reale, sul proprio numero di telefono fisso o mobile, allerte ed emergenze di una certa gravità, per mezzo di messaggi vocali registrati. L'iscrizione è gratuita (clicca QUI).


Pubblicato il 
Aggiornato il