Corso di formazione per badanti e caregiver - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

Corso di formazione per badanti e caregiver

Corso di formazione per badanti e caregiver

Non c’è tre senza quattro. A partire da sabato 4 maggio, nei locali del Centro diurno per anziani di Collecchio, prenderà infatti il via il quarto corso di formazione gratuito per badanti e caregiver di STAFF, lo Sportello Territoriale Assistenti Familiari e Formazione attivato da Azienda Pedemontana Sociale nei 13 comuni dell’Unione Pedemontana Parmense e dell’Unione Appennino Parma Est.


Il corso, organizzato da ABS Assistenza alla Famiglia che si aggiudicata per mezzo di una gara d’appalto la gestione del servizio, nelle prime tre edizioni ha sempre fatto registrare il tutto esaurito e rappresenta un’occasione preziosa di apprendimento a costo zero per chi desidera intraprendere questa professione molto richiesta. Una volta superato il rigido test finale l’assistente familiare può infatti iscriversi nel “database” dello sportello, nato con l’obiettivo di fare incontrare la domanda e l’offerta.


Per entrare nell’elenco di STAFF, occorre essere qualificati e bisogna soddisfare alcuni requisiti minimi, come essere in possesso della cittadinanza italiana, o se straniera del permesso di soggiorno in corso di validità, oltre a conoscere la lingua italiana. Ed è qui che entrano in gioco i corsi. Quello che partirà a breve a Collecchio, e che terminerà sabato 8 giugno, prevede 14 moduli per un totale di 50 ore di lezione, tre in più rispetto alle edizioni precedenti. Per quel che riguarda gli argomenti trattati, si va dalla comunicazione e stimolazione cognitiva, all’alimentazione, passando per il primo soccorso, la mobilitazione e l’igiene della persona assistita. Da quest’anno, sono stati inoltre inseriti due nuovi moduli. Il primo riguarderà il metodo “Validation”, l’innovativo sistema di comunicazione con le persone affette da demenza basato sull’empatia, mentre il secondo tratterà la gestione dei farmaci.

Per informazioni e iscrizioni ai corsi, si può consultare il sito www.progetto-staff.it, telefonare al numero 329 3023360 o inviare una mail a info@progetto-staff.it.


Il servizio STAFF, finanziato dall’Unione Pedemontana Parmense attraverso Pedemontana Sociale e dall’Unione Appennino Parma Est, ad oggi conta circa 200 badanti disponibili in banca dati ed ha garantito una risposta al bisogno di assistenza di cinquanta famiglie. STAFF è attivo nei comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza, Traversetolo, Langhirano e Lesignano de’ Bagni, mentre per i comuni montani di Corniglio, Calestano, Monchio, Neviano, Palanzano e Tizzano, il servizio è “a chiamata”.


Pubblicato il 
Aggiornato il