La resilienza dei caregiver: incontro a Basilicanova - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

La resilienza dei caregiver: incontro a Basilicanova

La resilienza dei caregiver: incontro a Basilicanova

“Caregiver”: parola anglosassone entrata prepotentemente nella nostra lingua per esprimere colui che si prende cura di anziani, anche non auto sufficienti, o persone con disabilità.


Una figura sempre più centrale nella nostra società sempre più vecchia, che spesso si trova a dover assistere un proprio familiare, con tutte le implicazioni affettive ed emotive che questo comporta. Ed è proprio del “prendersi cura di chi ha cura” che si parlerà mercoledì 17 aprile alle 20.30 alla Sala Amoretti di Basilicanova presso il Circolo “Il Rugantino” (via Falcone 2), nell’incontro- confronto “La resilienza dei caregiver”, quarto appuntamento nell’ambito del percorso “Culture in Circolo Rugantino”, organizzato dalla Biblioteca-Ludoteca di Basilicanova, Cooperativa Accento e Comune di Montechiarugolo.


Durante la serata, realizzata in collaborazione con Azienda Pedemontana Sociale, Centro Diurno di Montechiarugolo e Anmic, si analizzerà la figura del caregiver da un punto di vista psicopedagogico e legale, con quattro esperti. Nel ruolo di relatori, si alterneranno infatti Walter Antonini, presidente Anmic Parma, Alessandro Petraglia, professore di diritto - Anmic Parma, Debora Scorpiniti, psicologa e psicoterapeuta libero professionista collaboratrice CSM e SerD Valli Taro e Ceno, e Adriano Temporini, direttore generale Azienda Pedemontana Sociale.


L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni si può chiamare al numero 335 817 7747 o inviare una mail all’indirizzo biblioteca.basilicanova@comune.montechiarugolo.pr.it.

 


Pubblicato il 
Aggiornato il