ALLERTA meteo GIALLA per VENTO - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

ALLERTA meteo GIALLA per VENTO

ALLERTA meteo GIALLA per VENTO

L’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione ha diramato l'allerta meteo numero 024/2019 di colore GIALLO per  vento (Per il bollettino clicca QUIvalida dalle mezzanotte di martedì 2 aprile fino alla mezzanotte di mercoledì tre aprile. L'allerta è stata emessa per i territori dei comuni di Felino, Sala Baganza e Traversetolo, ma non per quelli di Collecchio e Montechiarugolo. Tuttavia, trattandosi di aree limitrofe, è bene prestare comunque attenzione.


Secondo le previsioni di ARPAE (Per il bollettino clicca QUI), l'approfondimento di una saccatura, dalle isole britanniche verso il Tirreno settentrionale, determinerà l'afflusso di correnti umide e instabili provenienti da sud-ovest. Dalla serata i venti sud-occidentali aumenteranno di intensità sull'Appennino Tosco-Emiliano raggiungendo un'intensità tra 62 e 74 km/h sui rilievi centro-occidentali (province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena). La ventilazione sarà associata a precipitazioni sparse che in serata potranno assumere carattere temporalesco sulla fascia appenninica. 


Ricordiamo che in tutti i comuni dell'Unione Pedemontana Parmense è attivo ALERT SYSTEM, sistema che permette di ricevere in tempo reale, sul proprio numero di telefono fisso o mobile, allerte ed emergenze di una certa gravità, per mezzo di messaggi vocali registrati. L'iscrizione è gratuita (clicca QUI). 


Pubblicato il 
Aggiornato il