Open      
motore di ricerca

Affiancamento familiare: incontri formativi al via

Affiancamento familiare: incontri formativi al via

Tempo di formazione per chi intende partecipare a “Una famiglia per una famiglia”, il progetto di affiancamento familiare attivato in tutti i comuni dell’Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo).

“Una famiglia per una famiglia”, ideato da Fondazione Paideia di Torino e realizzato da Azienda Pedemontana Sociale, è stato avviato nei territori dell’Unione nel 2015 con l’obiettivo di creare una rete solidale per sostenere i nuclei “in affanno”, per esempio nella gestione della vita quotidiana oppure a causa di lavori precari e di relazioni genitori-figli complicate. Ad oggi sono oltre trenta i nuclei familiari dell’Unione che hanno partecipato al progetto, al quale si può prender parte in due modalità: come famiglia affiancante della famiglia in difficoltà, oppure come tutor, preziosa figura “esperta in relazioni” che rappresenta il punto di riferimento costante per tutta la durata dell’affiancamento, definito nei modi e nei tempi attraverso un vero e proprio patto.

Le serate di formazione dedicate alle aspiranti “famiglie affiancanti”, si svolgeranno nelle serate di mercoledì 6, 13 e 20 marzo, a partire alle ore 20 nella Sala Civica “R. Amoretti” di Felino (Via Corridoni 2). Per chi fosse invece interessato a diventare tutor, la serata formativa si svolgerà dalle 19 alle 22 di giovedì 14 marzo, sempre nella Sala Civica di Felino.

Per partecipare agli incontri di formazione, ad accesso libero gratuito e che non comportano alcun obbligo, occorre comunicare la propria adesione entro il 3 marzo, telefonando al numero 0521 307111 o inviando una mail all’indirizzo unafamigliaperunafamiglia@pedemontanasociale.pr.it.

ALLEGATI
Calendario incontri per le famiglie Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 611 Kb Serata formativa per i tutor Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 735 Kb
Pubblicato il mercoledì 20 febbraio 2019
Aggiornato il giovedì 7 marzo 2019