ALLERTA ARANCIONE: forti temporali e vento - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

ALLERTA ARANCIONE: forti temporali e vento

ALLERTA ARANCIONE: forti temporali e vento

L’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione ha diramato l'allerta meteo numero 094/2018 di colore ARANCIONE, valida dalla mezzanotte di oggi, venerdì 26 ottobre, fino alla mezzanotte di domani, sabato 27 ottobre, per criticità idraulica, idrogeologica, temporali e vento. L'allerta interessa i comuni di Sala Baganza, Felino e Traversetolo. Esclusi Montechiarugolo e Collecchio, ma essendo comunque zone limitrofe a quelle allertate, si raccomanda di tenersi informati e prestare la massima attenzione. 

Le previsioni di ARPAE (Clicca QUI), annunciano precipitazioni diffuse e persistenti, inizialmente sul settore centro-occidentale e successivamente in estensione nel corso della giornata, soprattutto sui rilievi, dove potranno assumere carattere temporalesco, localmente molto intense e di tipo organizzato.

Sempre sui rilievi, ma anche lungo la fascia pedemontana, si prevedono venti forti, con valori medi attorno ai 80 Km/h e raffiche di intensità superiore. Sulla pianura romagnola, fascia costiera e mare i venti saranno molto forti con valori medi attorni ai 70 Km/h e valori di raffica superiori. 

Le forti piogge in montagna molto probabilmente provocheranno ondate di piena, attese in particolare nei prossimi giorni. Nelle prossime 48 ore si prevede infatti un'intensificazione delle precipitazioni.


Ricordiamo che in tutti i comuni dell'Unione Pedemontana Parmense è attivo ALERT SYSTEM, sistema che permette di ricevere in tempo reale, sul proprio numero di telefono fisso o mobile, allerte ed emergenze di una certa gravità, per mezzo di messaggi vocali registrati. L'iscrizione è gratuita (clicca QUI). 


Pubblicato il 
Aggiornato il