Open      
motore di ricerca

Dal 2 luglio è possibile richiedere il Bonus idrico

Dal 2 luglio è possibile richiedere il Bonus idrico

Si informano i cittadini dell'Unione Pedemontana Parmense, che a partire da lunedì 2 luglio 2018 sarà possibile richiedere il Bonus idrico 2018 per far fronte al pagamento delle bollette dell'acqua.

Coloro che avranno diritto al bonus sociale idrico nazionale regolamentato dall’Autorità di regolazione per Energia reti e Ambiente (ARERA) accederanno automaticamente al Bonus idrico integrativo locale gestito dall’Agenzia Territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e rifiuti (Atersir).

Possono accedere all’agevolazione gli utenti domestici residenti in documentato stato di disagio economico sociale appartenenti a un nucleo familiare, ovvero a una famiglia numerosa, ai sensi dell’articolo 3 comma 9 e 9 bis del decreto legge 185/08, con indicatore ISEE non superiore a quello previsto dalla normativa nazionale per il bonus sociale elettrico e gas, attualmente fissato a 8.107,5 euro per il nucleo familiare e 20.000 euro per la famiglia numerosa.

Per accedere al beneficio, i cittadini dei Comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo devono presentarsi presso lo Sportello Sociale di Pedemontana Sociale (qui gli orari di apertura) nel territorio di residenza.


CLICCA QUI per consultatre gli orari di apertura degli Sportelli sociali


In allegato in alto a destra:

  • Scheda tecnica Bonus idrico ARERA.
  • Testo integrato delle modalità applicative del bonus sociale idrico per la fornitura di acqua agli utenti domestici economicamente disagiati (TIBSI) contente a pagina 20 tutti gli elementi informativi che il cittadino deve presentare all’atto della domanda di bonus sociale idrico.
  • Deliberazione del Consiglio d’ambito Atersir di approvazione del “Regolamento per la gestione in fase di prima applicazione del bonus idrico integrativo locale da riconoscere agli utenti domestici residenti del servizio idrico integrato in condizioni di disagio economico sociale” contenente fac simile della domanda.

ALLEGATI
Scheda tecnica Bonus idrico ARERA Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 97 Kb Modalità applicative del bonus Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 140 Kb Deliberazione del Consiglio d’ambito Atersir Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 196 Kb
Pubblicato il venerdì 15 giugno 2018
Aggiornato il giovedì 12 luglio 2018