Open      
motore di ricerca

Un aiuto per chi assiste i malati di demenza

Un aiuto per chi assiste i malati di demenza

Si chiamano “GRUPPI di INCONTRO e di AUTO MUTUO AIUTO” (A.M.A.) e dal 2010 sono un importante punto di riferimento per i familiari e gli operatori che assistono le persone affette da deterioramento cognitivo, tra le quali la più diffusa e tristemente nota è l’Alzheimer.

Momenti gratuiti di confronto sulle esperienze e le difficoltà quotidiane, ma anche occasione di “cura per chi ha cura”, organizzati da Pedemontana Sociale, l’azienda dei servizi alla persona dei cinque comuni dell’Unione Pedemontana Parmense, durante tutto l’anno, con cadenza settimanale o bisettimanale a seconda delle esigenze stesse dei partecipanti.

I luoghi degli incontri sono due: per i cittadini di Collecchio, Felino e Sala Baganza, si svolgono al Centro diurno di Collecchio (via Berlinguer 2), mentre per quelli di Montechiarugolo e Traversetolo i gruppi “A.M.A.” si ritrovano al Circolo Arci “Il Rugantino” di Basilicanova. Partecipare è semplice, basta chiamare le due referenti del servizio, le assistenti sociali anziani di Pedemontana Sociale Elisa Forestieri e Cristina Giuberti, che rispondono, rispettivamente, ai numeri di telefono 0521 331350 e 0521 336392.

Le attività dei gruppi sono inoltre propedeutiche al percorso “Caffè Alzheimer - In viaggio contromano”, il ciclo di incontri con esperti che Azienda Pedemontana Sociale annualmente propone, tenendo conto delle esigenze che nascono proprio da questi importanti momenti di confronto.

ALLEGATI
Il volantino informativo Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 276 Kb
Pubblicato il martedì 13 febbraio 2018
Aggiornato il lunedì 19 marzo 2018