Da 10 anni Liberi di Volare: compleanno con convegno - Unione Pedemontana Parmense

Eventi - Unione Pedemontana Parmense

Da 10 anni Liberi di Volare: compleanno con convegno

Da 10 anni Liberi di Volare: compleanno con convegno

Il 3 dicembre, in occasione della “Giornata Internazionale dei diritti Delle Persone con Disabilità”, a Collecchio la festa sarà doppia. L’Associazione Liberi di Volare celebrerà infatti il suo decimo compleanno e la sua lunga collaborazione con Azienda Pedemontana Sociale nella realizzazione di progetti innovativi come “Puzzle”, che hanno per obiettivo lo sviluppo delle competenze e la socializzazione dei ragazzi con disabilità attraverso laboratori e momenti ludici. Attività che si svolgono negli spazi di “Casa I Prati” a Collecchio, ed è proprio qui che si svolgerà la festa con il convegno, che rientra nel calendario degli eventi del "Parma Disabilty Week",  intitolato “Viaggiatori Inattesi - Inclusione tra diritto, realtà e sogno”. L’inizio è fissato per le 8.30 con i saluti delle autorità, ai quali farà seguito l’introduzione, a cura del Direttore Generale di Pedemontana Sociale Adriano Temporini e della Presidente di “Liberi di Volare” Rosaria Dall’Argine. Introduzione che si concluderà con alcune emozionanti letture dell’attrice Franca Tragni.

Alle 9.40 prenderanno il via i lavori, condotti da Danilo Amadei, Presidente Cepdi e della Fondazione Trustee, con gli interventi di professionisti e volontari che in questi anni hanno collaborato sul territorio dell’Unione Pedemontana Parmense alla realizzazione di una “rete virtuosa” di sostegno e promozione del benessere delle persone con disabilità. Al tavolo dei relatori si alterneranno Rosina Trombi, ex Assessore ai Servizi sociali del Comune di Felino (“L’autonomia possibile: approcci e progetti innovativi”), il responsabile Area anziani, adulti e disabili Azienda Pedemontana Sociale Emiliano Pavarani (“L’autonomia possibile: approcci e progetti innovativi a sostegno delle persone con disabilità”), il responsabile del Settore Disabili della cooperativa AuraDomus Antonio Pignalosa (“Il ruolo dell’educatore nei progetti di comunità), l’educatrice e referente del Progetto Scuola di autonomia Sara Alzapiedi (“Scuola di Autonomia: sostenere e guidare l’autonomia”), la presidente dell’Associazione Con-Tatto Giulia Piccioni (“Mettiamoci in contatto”), la volontaria di “Liberi di Volare” Sara Rizzi (“La forza della fragilità”) e l’educatore del Progetto “Puzzle”, sempre di “Liberi di Volare”, Matteo Bassioni (“Attività in rete. Davanti ai nostri occhi un diverso”).

Gli interventi, che si concluderanno nella mattinata, saranno inframezzati alle 10.25 dalla presentazione del video “Noi, liberi di volare”, realizzato dal videomaker Andrea Rubertelli. Alle 13 è previsto il brunch e la festa proseguirà nel pomeriggio. Alle 14 verrà messa a dimora una pianta per ricordare l’importante ricorrenza, regalata dall’ente Parchi del Ducato, e alle 14.30 prenderà il via la tavola rotonda “Guardando al domani insieme”, che sarà condotta dai ragazzi. Per tutta la giornata, inoltre, saranno esposte le foto realizzate dai ragazzi di “Liberi di Volare” per la mostra “Davanti ai nostri occhi: un diverso punto di vista” che si è svolta nel dicembre 2017 a Villa Soragna (Collecchio).

Alla festa di compleanno è naturalmente invitata tutta la comunità dei cinque Comuni dell’Unione (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo) nei quali opera Azienda Pedemontana Sociale. Una comunità vivace e solidale, che in questi anni è stata capace di tessere una preziosa rete di relazioni per sostenere le persone più fragili.

 

 

  • categoria: Eventi
  • dove: - Casa I Prati - Collecchio
  • quando:
Pubblicato il 
Aggiornato il