Il Wel(l)fare di comunità e l’importanza di fare rete - Unione Pedemontana Parmense

Eventi - Unione Pedemontana Parmense

Il Wel(l)fare di comunità e l’importanza di fare rete

Il Wel(l)fare di comunità e l’importanza di fare rete

Costruire una rete informale tra istituzioni, associazioni di volontariato, cittadini e operatori del terzo settore, sul modello di quanto avviene in altre città di Europa, per dar vita ad un Wel(l)fare di comunità, in grado di supportare le famiglie che necessitano di un aiuto nell’assistere i propri cari.

Questo è l’obiettivo del progetto STAFF, acronimo di Sportello Territoriale Assistenti Familiari e Formazione, nato nel 2017 nei 13 Comuni del Distretto Sud Est da un’idea di Pedemontana Sociale, l’azienda per i Servizi alla Persona dell’Unione Pedemontana Parmense, realizzato insieme all’Unione Montana Appennino Parma Est e affidato, con gara d’appalto ad ABS Assistenza alla Famiglia.

Un progetto diventato già grande, che ha attirato l’interesse dei media nazionali e che ora punta a creare un network al servizio dei più deboli. La rotta verso il “Wel(l)fare di comunità" verrà tracciata in un convegno che si svolgerà venerdì 24 maggio a partire dalle 8,30 a Casa I Prati (in via San Prospero 13 a Collecchio), realizzato in collaborazione con l’Ordine Assistenti Sociali (è previsto il riconoscimento di crediti formativi), AGCI (Associazione Generale delle Cooperative Sociali) e Liberi di Volare, la onlus che si occupa di giovani con disabilità realizzando laboratori e attività ricreative.

Tra i relatori, il Responsabile dell’Area Anziani, Adulti e Disabili di Pedemontana Sociale, Emiliano Pavarani, il sociologo Sergio Manghi, il presidente dell’AGCI Brenno Begani e i rappresentanti delle associazioni di volontariato del territorio.

Lo Sportello badanti di STAFF attualmente conta nel suo database 221 badanti, di cui 58 formate con corsi gratuiti. Ma ora si punta ad ampliare il suo raggio d’azione, con lo sviluppo della badante di quartiere, i gruppi di auto mutuo aiuto aperti alle assistenti familiari e ai caregiver, e la collaborazione con gli altri soggetti del terzo settore che operano nei 13 comuni del distretto.

Per la partecipazione al convegno, è gradita l’iscrizione inviando una mail all’indirizzo info@absasssitenza.it.

 

I Comuni del Distretto: Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza, Traversetolo, Langhirano, Lesignano de’ Bagni, Corniglio, Calestano, Monchio, Neviano, Palanzano e Tizzano.

  • categoria: Eventi
  • dove: - Casa I Prati - Collecchio
  • quando:
Pubblicato il 
Aggiornato il