Open      
motore di ricerca

Festival della Letteratura: "Matti, lunatici padani"

Esiste una narrativa tipicamente emiliana? Che caratteristiche la contraddistinguono da quella realizzata in altri luoghi?
 

Con il festival ‘Matti, lunatici, padani: la tradizione narrativa emiliana’, i cinque comuni di Collecchio, Sala Baganza, Felino, Traversetolo e Montechiarugolo propongono un percorso progettuale unendo autori, opere, testi, lettori ed esperienze che gravitano intorno alla letteratura di questa zona, dal Medioevo a oggi, cercando di leggerne i tratti ricorrenti: follia e stravaganza, nel tentativo utopico e ingenuo di dare ordine al caos del mondo attraverso gli strumenti del linguaggio e del racconto.
 

Un fitto calendario fino all’inizio del prossimo giugno disegna una sorta di ‘biblioteca diffusa’ sul territorio della Pedemontana Parmense in un inestricabile intreccio di opere, lettori e luoghi alla ricerca di identità.
 

Il progetto include incontri con scrittori e critici che interpretano autori della tradizione letteraria emiliana, laboratori creativi, reading dedicati al poema cavalleresco dell’Orlando Furioso e tanto altro, con appuntamenti per tutti o riservati alle scuole.
 

 

  • categoria: Manifestazioni
  • dove: - Unione Pedemontana Parmense
  • quando: inizio: mercoledì 12 dicembre 2018 fine: giovedì 06 giugno 2019
ALLEGATI
Il Programma Tutti gli eventi nei cinque comuni dell'Unione Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 1133 Kb
Pubblicato il venerdì 21 dicembre 2018
Aggiornato il venerdì 4 gennaio 2019