Open      
motore di ricerca

Servizio Prevenzione Rischio Sismico

Il Servizio Prevenzione Rischio Sismico dell’Unione Pedemontana Parmense, si occupa di svolgere, per conto dei Comuni associati, tutte le funzioni amministrative e i compiti previsti dalla L.R. 19/2008 “Norme per la riduzione del rischio sismico”, in materia di vigilanza e rilascio autorizzazioni, così come specificato dall’art.9 della medesima legge, per gli interventi aventi rilevanza strutturale, relativi a costruzioni private e a opere pubbliche o di pubblica utilità.

Gli Sportelli Unici (SUAP e SUE) dell’Unione Pedemontana Parmense, si riferiscono al Servizio Prevenzione Rischio Sismico per l’attuazione dei controlli previsti dalla normativa, in particolare per:
 

  • Rilascio di autorizzazioni sismiche (per interventi in edifici di interesse strategico – DGR 1661/2009; i progetti presentati a seguito di accertamento di violazione delle norme antisismiche; le sopraelevazioni di cui all’art.90, comma 1, DPR 380/2001; gli interventi edilizi in abitati dichiarati da consolidare – art.61 DPR 380/2001);
  • Controlli a campione delle denunce di deposito del progetto esecutivo riguardante le strutture (pratiche di edilizia ordinaria per i comuni a bassa sismicità);

 

Si precisa che la trasmissione delle istanze avviene unicamente per mezzo degli Sportello Unici (SUAP dell’Unione Pedemontana in caso di Edilizia Produttiva e SUE dei singoli Comuni in caso di Edilizia Residenziale) che ricevono la documentazione dai tecnici incaricati esclusivamente in formato elettronico, tramite i portali regionali SiedER (Edilizia privata) e SuapER, o le rispettive caselle di posta elettronica certificata – PEC.

 

Metodi di pagamento RIMBORSO FORFETTARIO

 

Il rimborso forfettario all'Unione Pedemontana Parmense per le spese istruttorie relative alle autorizzazioni sismiche e ai depositi dei progetti strutturali, che dovrà essere stato pagato all’atto di presentazione della pratica, potrà essere versato con le seguenti modalità:

 

Sistema PagoPA attraverso il portale EntraNext

Sulla pagina del sito dell’Unione Pedemontana Parmense è stato attivato un collegamento al portale EntraNext del sistema PagoPA (Clicca QUI). Per effettuare il versamento tramite PagoPA, l’utente dovrà registrarsi al servizio. La registrazione potrà essere effettuata in tre modi diversi: utilizzando le credenziali FedERa o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure scegliendo un nome utente e una password. In quest’ultimo caso, per completare la registrazione si dovrà fornire anche il codice contenuto nell’avviso di pagamento dei diritti di segreteria relativi alla pratica presentata. Una volta completata la registrazione, si potrà scegliere se effettuare il pagamento online con carta di credito (anche prepagata) o bonifico.

 

PagoPA nei punti vendita e sportelli bancari accreditati

Il sistema PagoPA consente anche il pagamento presso tabaccherie, istituti bancari accreditati, ricevitorie Sisal e Lottomatica, utilizzando sempre il codice avviso di pagamento o il codice a barre riportato nell’avviso di pagamento. Per visualizzare elenco dei punti accreditati clicca QUI.

 

Bonifico bancario diretto

Il rimborso forfettario potrà essere versato anche tramite bonifico bancario direttamente sul conto corrente dell’Unione Pedemontana Parmense (C/C Tesoreria Intesa Sanpaolo), codice IBAN IT81H0306912765000000000619. Nella causale si dovrà indicare la tipologia della pratica e il nominativo del richiedente.

 

LINK AGLI IMPORTI DEL RIMBORSO FORFETTARIO PER LE SPESE ISTRUTTORIE

(Delibera di Giunta Regionale n. 1934 del 19.11.2018)

 


ATTENZIONE: Per ottenere chiarimenti istruttori, i tecnici ricevono solo su appuntamento chiamando al numero 0521 344543.

 

contatti

 

Sede: Comune di Traversetolo
Piazza Vittorio Veneto 30
43029 Traversetolo (PR)


Responsabile

Ing. Giovanna Ravanetti
Tel. 0521 344 543 
Email: g.ravanetti@unionepedemontana.pr.it


Istruttore Tecnico

Ing. Emanuele Ferrara
Tel. 0521 344 579 (solo giovedì mattina)
Email: sismica@unionepedemontana.pr.it


ORARI RICEVIMENTO TECNICI

Solo su appuntamento

Per prenotazioni: 0521 344543

 

atti e documenti

link UTILI

Pubblicato il martedì 11 settembre 2018
Aggiornato il mercoledì 12 dicembre 2018